Strage Germanwings: perquisizioni in casa di Andreas Lubitz
Nelle ultime ore la polizia tedesca ha sequestrato alcuni beni di Andreas Lubitz: in casa sua non è stato trovato alcun biglietto che preannunciasse il suicidio.Il comandante dell'Airbus che si è schiantato martedì sulle Alpi francesi ha tentato in tutti i modi di aprire la porta della cabina, utilizzando anche l'accetta di sicurezza
Nelle scorse ore la polizia tedesca ha sequestrato alcuni beni di Andreas Lubitz, il copilota che ha fatto precipitare l’aereo della Germanwings con 150 persone a bordo sulle Alpi francesi il 25 marzo. Nel "mirino" degli inquirenti soprattutto il pc del giovane pilota. L’obiettivo delle indagini è capire i motivi hanno spinto il 27enne a chiudere volontariamente la porta della cabina e ad azionare il bottone per la perdita di altitudine. Non sono stati trovati in casa del giovane biglietti che preannunciavano il suicidio, a quel che si apprende.
AUTOPILOTA - Secondo il sito web che monitora i voli civili Flightradar24, i dati del transponder mostrano che l'autopilota del volo 9525 della Germanwings è stato riprogrammato da qualcuno in cabina di pilotaggio in modo da modificare l'altitudine dell'aereo da 38.000 a 100 piedi. Lo riporta la Cnn online. "Tra le 9:30'52'' e le 9:30'55'' - si legge sul forum di Flightradar24 - l'autopilota è stato modificato manualmente da 38.000 piedi a 100 piedi e 9 secondi dopo l'aereo ha iniziato a scendere.
PIU' CONTROLLI - L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Ioac) ha riaffermato la necessità che i piloti di aereo siano sottoposti regolarmente a controlli fisici e psicologi. "I piloti d'aereo devono essere sottoposti ad esami medici periodici che comprendano una valutazione fisica e mentale", ha indicato l'agenzia dell'Onu, tre giorni doo lo schianto dell'Airbus A320 della Germanwings, causato dalla volontà suicida del copilota e costato la vita a 150 persone. "Se questo primo esame dovesse sollevare dei dubbi, allora devono seguire altri controlli, più specialistici, compresi test neuropsicologici", ha aggiunto l'Ioac, con sede a Montreal.
L'ACCETTA - Il comandante dell'Airbus che si è schiantato martedì sulle Alpi francesi ha tentato in tutti i modi di aprire la porta della cabina di pilotaggio, chiusa dall'interno dal copilota. Secondo quanto riporta il tabloid tedesco Bild, che cita fonti della sicurezza, il comandante ha utilizzato anche l'accetta di sicurezza in dotazione degli aerei per sfondare la porta. Un portavoce della compagnia Germanwings ha confermato che questo tipo di strumento "fa parte dell'equipaggiamento di sicurezza di un A320".