rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
India / India

India, ministro della Difesa chiede rapporto su affare Finmeccanica

A.K. Antony, "Se confermati gli illeciti, si faranno valere le norme contrattuali e le azioni previste dalla legge"

Il ministero della Difesa indiano si sta occupando delle presunte irregolarità nel contratto di vendita dei 12 elicotteri stipulato con Finmeccanica.

Arackaparambil Kurien Antony, a capo del dicastero, ha chiesto all’ambasciata indiana a Roma un rapporto su quanto sta emergendo. “Ogni lamentela e accusa ricevuta saranno oggetto di indagini e, se dovessero essere confermati degli illeciti, si faranno valere le norme contrattuali e le azioni previste dalla legge”, si legge in una nota del ministero riportata dal The Times of India.


La Procura di Napoli ha infatti indagato per corruzione internazionale e riciclaggio il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, all’interno di un’inchiesta che, come riporta l'agenzia di stampa Reuters, ipotizza il pagamento di tangenti alla Lega Nord riguardo alla vendita nel 2010 dei 12 elicotteri Aw101 della AgustaWestland, unità del gruppo aerospaziale, costati 560 milioni di euro.


Secondo gli inquirenti, rispetto alla comessa ci sarebbe stato un aumento anomalo di 51 milioni di euro. Il ministero della Difesa indiano aveva già portato avanti un’indagine all’inizio di quest anno, ma senza che venissero trovate delle irregolarità.


Sia Orsi che la Lega Nord hanno ribadito la propria estranietà al caso, e l’Ad di Finmeccanica ha dichiarato di non aver mai pagato tangenti, precisando che la AugustaWestnald non ha tenuto nessun tipo di condotta irregolare.

(Foto: Finmeccanica)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

India, ministro della Difesa chiede rapporto su affare Finmeccanica

Today è in caricamento