rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo India

L'India muore di smog: scuole chiuse a Nuova Delhi, polveri sottili 70 volte oltre il limite

Quasi un milione di studenti non sono andati a scuola: le autorità locali hanno disposto la chiusura degli istituti della capitale indiana a causa dell'altissima concentrazione di polveri sottili registrata nell'aria

Scuole elementari chiuse a Nuova Delhi a causa dello smog. Le autorità locali hanno disposto la chiusura di circa 1800 istituti che ospitano solitamente quasi 900mila alunni per l'altissima concentrazione di polveri sottili nell'aria. In particolare all'indomani della festività indù del Diwali, la Festa delle luci, nel corso della quale sono stati sparati milioni di petardi e fuochi d'artificio.

La megalopoli si è svegliata anche oggi sotto una cappa di smog e le centraline di monitoraggio delle PM10 hanno registrato concentrazioni oltre i 1200 microgrammi in alcuni quartieri: la soglia raccomandata dall'Oms è di 100 mg per metro cubo. Ancora peggiore il livello del particolato finissimo PM2,5, che è risultato di 700 microgrammi a metro cubo, vale a dire 12 volte i limiti posti dal governo e 70 volte quelli raccomandati dall'Oms.

La situazione dell'aria a New Delhi è peggiorata negli ultimi anni per la rapida urbanizzazione, il boom delle costruzioni, del massiccio uso di veicoli alimentati con diesel e i circa 160.000 camion che ogni notte la attraversano, le centrali elettriche a carbone, i fumi industriali, l'utilizzazione da parte della popolazione di materiali pericolosi per il fuoco per cucinare e riscaldarsi, e la pratica da parte degli Stati vicini (Punjab, Haryana e Uttar Pradesh) di bruciare le stoppie nei campi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'India muore di smog: scuole chiuse a Nuova Delhi, polveri sottili 70 volte oltre il limite

Today è in caricamento