rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Iran, bloccata la pagina Instagram dei giovani di Teheran: "Esalta l'Occidente"

Le autorità iraniane hanno bloccato l'accesso a "Richkidsoftehran", la pagina social della Teheran bene che mostrava foto di ragazzi benestanti tra lusso e stili di vita occidentali

Se non è proprio censura, poco ci manca. Le autorità iraniane hanno deciso di bloccare l'accesso a una pagina di Instagram che promuoveva lo stile di vita troppo "occidentale" dell'elite della gioventù di Teheran e che aveva causato indignazione nell'opinione pubblica.

"Richkidsoftehran", creata lo scorso settembre, aveva attirato quasi 90 mila follower con lo scopo dichiarato di mostrare un'altra immagine dell'Iran rispetto agli stereotipi occidentali. La photo gallery era piena di immagini di Ferrari, Maserati, orologi di lusso e abitazioni costose nella zona nord di Teheran, "tutti gli accessori di cui ha bisogno un ragazzo persiano" si legge. Sulla pagina anche foto di festini a base di alcol e di ragazze con abiti occidentali, minigonne e tacchi alti, nonostante l'alcol sia proibito in Iran e le donne siano obbligate a coprire almeno la testa.

Dall'inizio di questo mese, "Richkidsoftehran" ha anche una pagina su Facebook, che al pari di Twitter e YouTube è inaccessibile in Iran. Contro questa iniziativa è nato anche un sito rivale, "poorkidsoftehran", che prende in giro i ragazzi ricchi mostrando al posto della Porsche le chiavi di una Saipa Pride, una delle macchine più economiche sul mercato iraniano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iran, bloccata la pagina Instagram dei giovani di Teheran: "Esalta l'Occidente"

Today è in caricamento