rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
IRAQ

Iraq, centinaia di donne sequestrate da Isis: "Per soddisfare i loro istinti animali"

Orrore nell'orrore in un Iraq sempre più devastato dalla crescita di Isis, lo stato islamico dell'autoproclamato califfato. Centinaia di donne, della minoranza yazidi, sono tenute prigioniere e utilizzate come oggetti sessuali "in modi umilianti"

ROMA - Rapite. Schiavizzate. Violentate. Sembra essere un futuro già scritto quello delle donne delle diverse minoranze religiose dell'Iraq. Centinaia di loro, tutte yazidi, sono tenute prigioniere dai jihadisti dell'Isis, lo stato islamico dell'Iraq e del Levante che nel giugno scorso ha auto proclamato la nascita del califfato islamico. 

La paura, grande, è che possano essere vendute come schiave o, secondo quanto denunciato dal portavoce del ministro per i Diritti umani, Kamil Amin, utilizzate come oggetti sessuali "in modi umilianti da quei terroristi per soddisfare i loro istinti animali in un modo che contraddice tutti i valori islamici e umani". 

Secondo un altro portavoce del governo iracheno, le donne, tutte sotto i 35 anni, sono tenute rinchiuse in alcune scuole a Mosul, città svuotata dopo la grande fuga delle minoranze etniche e religiose. A informare le autorità sono state le famiglie. Un funzionario Usa - gli Stati Uniti hanno cominciato il proprio intervento contro le roccaforti di Isis - ha confermato che i jihadisti hanno rapito donne della minoranza Yazidi per poterle vendere o costringerle a sposarsi con i jihadisti, ma non è stato in grado di fornire un numero preciso delle ragazze rapite.

Gli yazidi, seguaci di un antico credo pre-islamico, a migliaia sono fuggiti nei giorni scorsi dalla città di Sinjar dopo l'ingresso delle forze dell'Isis. Ora molti di loro sono bloccati sulle montagne vicine, e rischiano di morire di fame e di sete: proprio a loro sono indirizzati gli aiuti umanitari che da due notti gli americani stanno paracadutando sulla zona. Per le donne, invece, il destino è diverso. Ma altrettanto tragico. 

Ecco il volto del "califfo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iraq, centinaia di donne sequestrate da Isis: "Per soddisfare i loro istinti animali"

Today è in caricamento