rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

"Perché l'iride di mio figlio è bianca?": mamma scopre per caso che il bimbo ha un tumore

La scoperta della madre ha salvato la vita al piccolo Ryder, affetto da retinoblastoma: un tumore maligno che colpisce soprattutto in età pediatrica

L'istinto di una mamma raramente fallisce. Quando Andrea Temarantz si è trovata sotto gli occhi una fotografia scattata al suo piccolo Ryder, di appena tre mesi, ha notato subito che c'era qualcosa non andava: quel cerchietto bianco al posto dell'iride l'aveva messa in allarme.

Grazie a quell'intuizione, Andrea ha scoperto che suo figlio, nato con la sindrome di Down, era affetto da retinoblastoma, una rara forma di tumore maligno che colpisce soprattutto in età pediatrica. I medici gli hanno dato tre opzioni: rimuovere l'occhio, una chemioterapia "mirata" oppure sottoporsi a un trattamento specialistico nel vicino ospedale. Andrea e suo marito hanno scelto di affidarsi a quest'ultima opzione, un trattamento rivoluzionario che è già stato testato su altri 1600 bambini e che gli permetterà di non perdere l'uso dell'occhio sinistro.

"Questo è un cancro che è effettivamente scoperto di solito dai genitori e non dai medici", ha spiegato il dottor David Abramson. "Si tratta di una forma molto severa di cancro, anche se curabile e trattabile", ha aggiunto Abramson, specificando che la diagnosi nei bambini che contraggono il retinoblastoma viene fatta entro i cinque anni d'età. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perché l'iride di mio figlio è bianca?": mamma scopre per caso che il bimbo ha un tumore

Today è in caricamento