rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Australia / Australia

Volevano decapitare poliziotti in pubblico il 25 aprile in nome dell'Isis

La polizia australiana ha annunciato di avere arrestato cinque uomini, tra cui alcuni giovanissimi

La polizia australiana ha annunciato oggi di avere arrestato cinque uomini, due dei quali sono sospettati di avere progettato "atti di terrorismo" che avrebbero dovuto essere compiuti a Melbourne durante una cerimonia nazionale il 25 aprile. Nel quadro di questa operazione sono state effettuate perquisizioni nella stessa città.

I due sospettati di terrorismo sono due giovani di 18 anni, ha fatto sapere la polizia. "Stavano preparando atti di terrorismo a Melbourne che comprendevano attacchi contro la polizia" e "contro una cerimonia nella Giornata dell'Anzac" (l'Australia and New Zealand Army Corps), si legge in un comunicato.

I sospetti terroristi volevano uccidere poliziotti con coltelli e mannaie, decapitandoli pubblicamente, ispirandosi alle macabre esecuzioni di prigionieri occidentali per cui sono tristemente celebri i jiahdisti sunniti dello Stato Islamico. "L'attentato - ha detto Neil Gaughan, commissario della Polizia federale - sarebbe dovuto avvenire il 25 aprile, in occasione della commemorazione dell’Anzac Day a Melbourne".

Il 25 aprile  si celebra il centesimo anniversario del massacro di Gallipoli in Turchia. È il cosiddetto Anzac Day in cui si ricordano gli oltre 10mila soldati australiani e neozelandesi che persero la vita in un solo giorno in quella che è considerata una delle peggiori operazioni militari della I Guerra Mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volevano decapitare poliziotti in pubblico il 25 aprile in nome dell'Isis

Today è in caricamento