rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Isis

Isis, fermati sei presunti terroristi: "Volevano colpire il mercatino di Natale"

Maxi blitz della polizia in Germania. Tutti i fermati sarebbero di nazionalità siriana

Sei presunti membri del gruppo dello Stato islamico sono stati arrestati questa mattina in alcune operazioni antiterrorismo compiute da circa 500 poliziotti in alcune città tedesche, tra cui Hessen, Leipzig, Kassel e Hannover.

Il procuratore generale di Francoforte ha spiegato che gli arrestati hanno un’età compresa fra i 20 e i 28 anni. Durante i blitz delle forze dell’ordine sono stati perquisiti otto appartamenti, riferisce il Berliner Morgen Post.

Secondo le prime informazioni, tutti gli arrestati sarebbero di nazionalità siriana e avrebbero voluto compiere un attentato al mercato di Natale di Hessen. Quattro dei sospetti erano arrivati in Germania nel dicembre del 2014 come richiedenti asilo, mentre gli altri due tra agosto e settembre dello scorso anno come rifugiati. 

Proprio un mercatino di Natale era stato il bersaglio dell'attacco avvenuto lo scorso 19 dicembre a Berlino, quando un grosso camion Scania piombò sulla folla che affollava la via principale dello shopping di Berlino, il Kudamm, per fermarsi contro un albero natalizio. L'attentatore, Anis Amri, ucciso alcuni giorni dopo a Sesto San Giovanni, fece dodici morti tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo. Amri aveva giurato fedeltà allo Stato Islamico.  "Crociati, veniamo a sgozzarvi", aveva affermato in un video postato in rete prima dell'attentato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, fermati sei presunti terroristi: "Volevano colpire il mercatino di Natale"

Today è in caricamento