Sinai, l'Egitto combatte l'Isis: "Uccisi cento miliziani"

Il Cairo afferma che "tutto è sotto controllo". Intanto gli aerei continuano a bombardare i miliziani dell'Isis. Il bilancio delle vittime è da guerra: 17 tra soldati e poliziotti e più di cento jihadisti

L'esercito egiziano lo ha confermato subito: "La situazione sul Sinai è sotto controllo" dopo gli scontri con i miliziani dell'Isis. Il bilancio ufficiale delle vittime è di almeno 100 terroristi uccisi e 17 morti tra militari e ufficiali. I militari de Il Cairo sono determinati: "Non ci fermeremo fino a quando non avremo purificato il Sinai dai terroristi" si legge in un comunicato ufficiale. 

Per bloccare l'avanzata dei miliziani, l'esercito egiziano ha bombardato con jet F-16 ed elicotteri Apache: "L'area sarà bonificata". L'attacco dei jihadisti nel Sinai, che hanno colpito contemporaneamente i checkpoint di Sheikh Zuweid e Rafah, è stato il più violento e su larga scala mai effettuato dallo Stato islamico. La penisola è sotto coprifuoco da ottobre scorso. "E' la guerra" ha commentato poi un alto responsabile militare egiziano, "visto il numero di terroristi mobilitati e le armi utilizzate, senza precedenti". 

PAURA PER ISRAELE - "Isis non è solo sul Golan, è anche in Egitto, vicino Rafah, vicino al nostro confine - ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu - Questo terrorismo è diretto da due differenti entità: l'Iran e gli sciiti radicali da una parte, e l'Isis con i sunniti radicali, così come da fazioni come Hamas". Intanto alcuni droni israeliani hanno sorvolato la cittadina di Sheikh Zuweid nel nord del Sinai e la frontiera israelo-egiziana. Secondo le fonti della sicurezza lungo tutta la frontiera con Israele è stato decretato lo stato di massima allerta, in particolare ai valichi di Rafah e al posto di confine di Al Oga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Bollo auto, due novità importanti in arrivo dal 1° gennaio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: estratto il 5+1 da mezzo milione. I numeri di martedì 3 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento