rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Isis / Siria

L'Isis conquista un campo profughi alla periferia di Damasco

Gran parte del campo profughi di Yarmouk è sotto il controllo degli jihadisti

Prosegue l'avanzata dell'Isis in Siria: l'esercito del califfo è ora alla periferia di Damasco. I miliziani hanno attaccato il campo profughi palestinese di Yarmouk, a otto chilometri a sud della capitale siriana, occupandone ampie zone. L'osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh), ong con sede a Londra, ha confermato che le brigate dell'Isis controllano "gran parte" del campo, dopo aver affrontato un combattimento contro un gruppo armato palestinese ostile al regime di Bashar al Assad, come riferito da alcuni abitanti del campo a BBC Arabic. Secondo fonti palestinesi dell'agenzia Xinhua, gli jihadisti hanno anche attaccato l'ospedale palestinese. 

Nel campo di Yarmouk, il più grande fra i campi profughi palestinesi in Siria, nato dopo la guerra arabo-israeliana del 1948 e diventato negli anni un vero e proprio quartiere di Damasco, vivono circa 18mila civili, circondati da truppe governative e da ribelli, con carenza di acqua, cibo ed elettricità. Una "situazione manietaria inaccettabile", come l'ha definita a marzo l'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Secondo le cifre fornite dall'Onu, prima dell'inizio della guerra in Siria quattro anni fa, il campo contava circa 160mila abitanti siriani e palestinesi. Alla fine del 2012, Yarmouk è stato bombardato dall'aviazione governativa ed è stato ridotto a un cumulo di macerie.

Intanto le autorità della Giordania hanno annunciato la chiusura temporanea del principale posto di frontiera con la Siria, a causa dei combattimenti tra ribelli ed esercito nel Paese vicino. "Il valico di frontiera 'Jaber' è stato chiuso temporaneamente ai viaggiatori e al passaggio delle merci", ha dichiarato il ministro degli Interni giordano Hussein Majali, che ha parlato di una misura preventiva per preservare le strade e la sicurezza dei viaggiatori, a causa di violenze in corso dal lato opposto delle frontiere". 

Isis, nuove immagini shock

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis conquista un campo profughi alla periferia di Damasco

Today è in caricamento