rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Siria

Croci a pezzi, sfregi ai cadaveri: soldati Isis devastano un cimitero cristiano

E' successo a Deir ez-Zor, città della Siria occidentale. I jihadisti hanno girato un video delle devastazioni e lo hanno diffuso in Rete

Prima hanno ucciso tutti i dieci soldati siriani che presidiavano il posto, poi hanno devastato un cimitero cristiano. Nuovo scempio dei miliziani dell'Isis a Deir ez-Zor, nella Siria occidentale. I jihadisti hanno filmato e documentato tutto e poi hanno diffuso il video sul web attraverso la Amaq News Agency, una sorta di agenzia di informazioni legata all’autoproclamato califfato.

Nel filmato si vede un uomo con le stampelle, combattente dell'Isis, che introduce la macabra visita nel cimitero devastato, tra cadaveri fatti a pezzi, resti di croci spezzate e lapidi disintegrate. Immagini agghiaccianti diffuse anche dal tabloid britannico Daily Mail e che noi scegliamo di non pubblicare.

CITTA' RICCA DI PETROLIO - Deir Ez-Zor è una località della Siria occidentale: proprio qui nel diciannovesimo secolo, in quello che all'epoca era un territorio disabitato, il governo turco vi insediò una postazione militare per controllare le vie commerciali che qui si incrociavano e che mettevano in collegamento la Siria occidentale con Baghdad e con la Turchia orientale. Nel ventesimo secolo, anche grazie alla scoperta del petrolio, è diventata una vera e propria città. Proprio per sfruttare le ricchezze petrolifere l'Isis ne ha preso il controllo: i miliziani jihadisti l'hanno invasa definitivamente nel 2016, uccidendo centinaia di civili, per lo più donne, bambini e anziani, e fatto quattrocento prigionieri.

L'arsenale dell'Isis

Sfruttando il caos provocato dalla guerra civile siriana, i terroristi dell'Isis stanno incontrando ben poca resistenza sia da parte delle forze di sicurezza di Damasco che dalla coalizione internazionale a guida Usa. E quest'ultima sconvolgente barbarie è l'ennesima conferma di un'avanzata spietata.

La fuga dei profughi siriani in Turchia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croci a pezzi, sfregi ai cadaveri: soldati Isis devastano un cimitero cristiano

Today è in caricamento