rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Isis

L'Isis rispolvera un film degli anni '80 per minacciare l'Italia

In rete un messaggio di propaganda con alcune scene tratte dal "Leone del deserto". I jihadisti tornano ad accusare l'Italia per il suo passato colonialista in Libia e minacciare Roma

Un film di inizio anni Ottanta è diventato strumento di propaganda dell'Isis: alcune scene de Il Leone del Deserto sono state montate in un video in cui i jihadisti tornano ad accusare l'Italia per il suo passato colonialista in Libia e minacciare Roma.

Ironicamente, la pellicola utilizzata dai propagandisti del Califfo nero fu finanziata da Muhamar Gheddafi, non certo un sostenitore delle milizie islamiste. E il regista, il siriano-statunitense Moustapha Akkad, fu ucciso in un attacco terroristico in Giordania, rivendicato da Al Qaida.

Il video, della durata complessiva di 27:43 minuti e visionato dall'agenzia di stampa askanews, è stato postato in rete il 19 gennaio ed è stato prodotto da "Al Waad", una delle numerose case di produzione media dell'Isis.

Isis, nuovo video shock: ragazzini killer fucilano prigionieri a Palmira | Foto da Twitter

Il film ricostruisce la Libia degli anni Venti, il nemico delle truppe italiane era il guerrigliero della Cirenaica Omar al-Mukhtar, che diede molto filo da torcere all'esercito regio prima di venire catturato e giustiziato.

L'ultima frontiera della propaganda Isis

E mentre quelle immagini - a lungo proibite nell'Italia mussoliniana - scorrono nel video, la voce narrante racconta come "i crociati divisero il Maghreb islamico, la Francia prese la parte più grande, poi diede il resto a Italia e Spagna. Sono stati "i movimenti jihadisti a combattere contro i crociati, per il martirio".

Tutte le vittime del "boia dell'Isis"

E oggi "la strategia dei crociati non funziona, perchè lo Stato Islamico è qui e qui resterà", uno "Stato che infligge terrore all'infedele al pagano, agli apostati. E continuerà ad espandersi finchè la sua bandiera non sventolerà su Costantinopoli e Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis rispolvera un film degli anni '80 per minacciare l'Italia

Today è in caricamento