rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Isis

Isis: "Il leader al-Baghdadi è rimasto paralizzato"

Secondo il Guardian il numero uno del Califfato è stato ferito in un raid Usa il 18 marzo. Non è morto ma ha una lesione alla spina dorsale e non potrà riprendere la guida del gruppo

Non sarebbe morto ma rimasto paralizzato Abu Bakr al-Baghdadi, leader delle milizie jihadiste dello Stato Islamico (Isis). La causa, una lesione alla spina dorsale riportata durante un attacco aereo statunitense: è quanto pubblica il quotidiano britannico The Guardian.

Secondo le fonti vicine all'Isis citate dal quotidiano Al-Baghdadi - curato da due medici di Mosul considerati membri dell'organizzazione - potrebbe non riprendere la guida del gruppo, attualmente comandato da Abu Alaa al-Afri.

Il raid in cui sarebbe rimasto ferito al-Baghdadi è avvenuto il 18 marzo scorso in Iraq ad al-Baaj, a 180 chilometri da Mosul: nell'occasione il Pentagono smentì una prima notizia in base alla quale il leader dell'Isis sarebbe stato ucciso e affermò di non sapere se al-Baghdadi potesse trovarsi fra le vittime.

L'ATTACCO AEREO - Un diplomatico occidentale e un funzionario iracheno hanno confermato al giornale britannico che il diciotto marzo un raid della coalizione anti-jihadisti guidata dagli americani ha preso di mira un convoglio sospetto di tre veicoli nella zona di Baaj, nel distretto iracheno di Ninive vicino al confine con la Siria. Nell’esplosione - se la ricostruzione del quotidiano è vera - sono morti tre jihadisti e il leader supremo è rimasto ferito. I suoi uomini lo hanno trasferito in un luogo sicuro per farlo curare. Era in condizioni così disperate - aggiunge il quotidiano - che l’Isis era pronto a nominare un nuovo capo.

Ecco il volto del "califfo"

Il diplomatico ha sottolineato che le forze della coalizione non erano comunque certe che a bordo di una delle vetture ci fosse Baghdadi, mentre l'ufficiale iracheno Hisham al-Hashimi ha affermato di aver appreso fin da allora che il 'Califfo' fosse stato ferito con persone del suo seguito. Due precedenti informazioni sul possibile ferimento di Baghdadi si erano poi rivelate infondate nel novembre e nel dicembre scorsi.

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis: "Il leader al-Baghdadi è rimasto paralizzato"

Today è in caricamento