rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Isis

Isis, la scuola del boia John fucina di terroristi: scoppia il caso

La scuola da cui proviene il tagliagole del Califfato sarebbe la stessa frequentata da altri due jihadisti. L'ex preside si difende: "Non mi sono accorta di nulla"

Mohammed Emwazi, il boia inglese dell'Isis noto con il nome di 'Jihadi John', non è l'unico terrorista ad aver frequentato la scuola superiore Quintin Kynaston di Londra. Quello stesso istituto - riporta il Telegraph - negli stessi anni è stato frequentato da altri due studenti musulmani diventati poi jihadisti, tanto che il governo inglese ha deciso di aprire un'inchiesta per fare chiarezza sul caso.

Si tratta di Choukri Ellekhlifi, di due anni più grande di Emwazi, miliziano dell'Isis ucciso nel 2013 in Siria, e di Mohammed Sakr, morto come combattente di Al-Shabaab, un gruppo insurrezionalista attivo in Somalia.

Jo Shuter, preside della Quintin Kynaston dal 2002 al 2013, oggi ha parlato per la prima volta ai microfoni di Bbc Radio 4. "Non potete immaginare lo shock e l’orrore che ho provato quando ho sentito il suo nome. Non sono in grado di dire quando è avvenuta la sua radicalizzazione - ha affermato l'ex preside - Tutto quello che posso dire, con la mano sul cuore, è che non ne sapevo nulla. Se non fosse stato così, avrei fatto qualcosa".

L'insegnante ha poi aggiunto che "Mohammed Emwazi era tranquillo, un giovane che lavorava abbastanza duramente, aveva anche delle responsabilità al di fuori della scuola. E fu vittima di bullismo da parte dei compagni di classe".

Impressioni confermate al Guardian anche dall'ex datore di lavoro di Jihadi John: "È il miglior dipendente che abbiamo mai avuto - ha affermato il direttore di una società del settore IT del Kuwait che nel 2010 offrì lavoro a Emwazi - era molto bravo con le persone, tranquillo e discreto. È arrivato alla nostra porta e ci ha lasciato il suo cv. Come è possibile che una persona così calma e silenziosa come lui possa diventare l'uomo che abbiamo visto nei notiziari?". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, la scuola del boia John fucina di terroristi: scoppia il caso

Today è in caricamento