rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

L'Isis distrugge il tempio di Bel: era il simbolo di Palmira

Secondo fonti locali, i jihadisti avrebbero minato il sito con 30 tonnellate di esplosivo. Il tempio, uno dei più importanti e meglio conservati di Palmira, risale a I secolo dopo Cristo

L’Isis continua la sua opera di devastazione a Palmira: i jihadisti, ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti dell'uomo, hanno distrutto gran parte del tempio di Bel (o Baal) nell’antica città siriana, considerato il più importante e meglio conservato del sito archeologico.

Secondo le prime informazioni raccolte da fonti locali e riportate dalla tv satellitare Al Arabiya, gli uomini del Califfato nero avrebbe minato il sito con oltre trenta tonnellate di esplosivo. Il tempio era dedicato a Bel (il "signore"), l'equivalente del greco Zeus, e venne consacrato tra il 32 e il 38 d.C. La sua distruzione è solo l'ultima devastazione ad opera dei jihadisti: il 23 agosto, gli uomini di Abu Bakr al Baghdadi avevano distrutto un altro tempio di Palmira, quello di Baal Shamin. Le foto satellitari, diffuse nei giorni scorsi, hanno confermato la distruzione: il tempio è stato raso al suolo. Due giorni dopo la sua distruzione, fotografie postate sui social media hanno mostrato jihadisti sistemare cariche esplosive lungo il perimetro del tempio, risalente a duemila anni fa.

I tesori dell'arte distrutti dagli islamisti

L'Isis ha preso il controllo dell'antica Palmira il 21 maggio scorso strappandola alle truppe governative del presidente Bashar al Assad. Da allora la città nota anche come "sposa del deserto" è stata oggetto di un sistematico scempio, ma anche di esecuzioni di massa ad opera dei militanti dell'Isis, come l'uccisione di Khaled al Asaad, 82 anni, uno dei massimi esperti siriani di antichità ed ex direttore del sito, decapitato in pubblico ed il suo corpo appeso ad un palo della luce in una piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis distrugge il tempio di Bel: era il simbolo di Palmira

Today è in caricamento