rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lotta all'Isis / Iraq

L'esercito iracheno conquista il centro di Ramadi: "Isis in fuga"

Le truppe irachene sono entrate nell’ex complesso governativo di Ramadi, strappandolo all’Isis. Lo riferisce la Bbc, secondo cui i jihadisti sarebbero fuggiti a nordest della città. L'intero perimetro del compound deve essere bonificato da mine e trappole esplosive prima che le truppe possano entrarvi per rioccuparlo

Le forze irachene sono riuscite ad entrare nel compound governativo di Ramadi, città nelle mani dello Stato islamico da maggio scorso. I jihadisti dell'Isis sarebbero fuggiti verso l'area nord-orientale della città. Lo riferisce la Bbc.

I soldati iracheni sono riusciti ad entrare nell'edificio governativo, che un tempo ospitava il dipartimento sanità di Ramadi, e procedono con cautela per il timore di trappole esplosive. La città di Ramadi si trova a meno di 100 chilometri ad ovest di Baghdad. Era caduta nelle mani dello Stato islamico a maggio, mettendo in luce gravi carenze dell'esercito iracheno.

L'operazione per riconquistare la città a maggioranza sunnita è iniziata a novembre e negli ultimi giorni le truppe irachene hanno compiuto grandi progressi, riconquistando distretto dopo distretto, sempre più vicine al centro città. Migliaia di abitanti di Ramadi sono intrappolati nella linea di fronte tra forze irachene e jihadisti dello Stato islamico. 

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

I combattenti dello Stato islamico hanno lasciato il compound governativo di Ramadi. Lo ha annunciato il portavoce dell'unità speciale antiterrorismo dell'esercito iracheno. "Tutti i combattenti di Daesh (Isis) sono andati via. Non c'è più resistenza", ha detto Sabah al-Numan, aggiungendo che l'intero perimetro del compound deve essere bonificato da mine e trappole esplosive prima che le truppe possano entrarvi per rioccuparlo.

La città di Ramadi si trova a meno di 100 chilometri ad ovest di Baghdad. Era caduta nelle mani dello Stato islamico a maggio, mettendo in luce gravi carenze dell'esercito iracheno. L'operazione per riconquistare la città a maggioranza sunnita è iniziata a novembre e negli ultimi giorni le truppe irachene hanno compiuto grandi progressi, riconquistando distretto dopo distretto, sempre più vicine al centro città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esercito iracheno conquista il centro di Ramadi: "Isis in fuga"

Today è in caricamento