rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Islanda / Islanda

Islanda, ex primo ministro non è responsabile della crisi economica del 2008

Geir Haarde è il primo uomo politico ad essere stato processato per il collasso dell'economia di 4 anni fa

L’ex primo ministro islandese Geir Haarde non è responsabile della crisi economica che nel 2008 ha colpito il suo Paese. Il tribunale speciale di Reykjavik, guidato dal giudice Markus Sigurbjornsson, lo ha giudicato solo colpevole di negligenza per non aver convocato abbastanza riunioni di governo, accusa che l’ex premier ha definito “ancora più ridicola delle altre”, come riporta Euronews.


L’uomo, sul quale pendevano quattro capi d'accusa, ha ora intenzione di appellarsi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo. Il processo contro Haarde, 61 anni, è stato il primo in cui un politico si è trovato ad essere giudicato per la crisi economica di quattro anni fa. Il procuratore speciale Sigridur Fridjonsdottir aveva chiesto per l’ex premier una condanna a due anni di carcere, per “non aver svolto il lavoro che ci si attendeva da lui”, come riporta il quotidiano francese Le Figaro.


L’avvocato difensore Andri Arnason aveva ribadito l’impossibilità di condannare Haarde, in quanto non responsabile di eventuali errori commessi da altri, attribuendo la responsabilità della crisi all’allora ministro dell’Economia. “E’ evidente che molti giudici hanno subito delle pressioni per dichiararmi colpevole, anche se di un’accusa minore” ha dichiarato l’ex primo ministro.


Al momento della crisi economica, le tre principali banche del Paese avevano accumulato una ricchezza pari al 923% del Prodotto interno lordo.  Dopo il crollo del sistema bancario, il Fondo monetario internazionale intervenne con un prestito da 2,1 miliardi di dollari (più di 1 miliardo e mezzo di euro). Anche se la corona islandese è stata fortemente svalutata, il Paese nel 2011 ha visto una crescita del 3,1%, come ricorda Le Monde.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islanda, ex primo ministro non è responsabile della crisi economica del 2008

Today è in caricamento