rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
ISRAELE / Israele

Israele, vertici militari a sostegno degli omosessuali

Una foto pubblicata sulla pagina Facebook dell'Idf ritrae due soldati gay, ma nonostante questo continuano le discriminazioni nell'esercito

E' stato un vero e proprio successo quello della Israel Defense Forces. Sul profilo Facebook del Tsahal è stata pubblicata una foto che ritrae due soldati gay che camminano mano nella mano. La didascalia parla chiaro: “Sapevi che l'Idf tratta tutti i suoi soldati nello stesso modo?”.

L'immagine, pubblicata tre giorni dopo il Gay Pride di Tel Aviv, è stata condivisa quasi 8mila volte, ha ricevuto circa 10mila like e più di mille commenti. 

“E' stato un enorme successo” ha dichiarato un ufficiale al Jerusalem Post. “Racconta una storia diversa dell'Idf, che è importante condividere con il mondo”.

L'esercito israeliano ci tiene a mostrare la sua apertura nei confronti degli omosessuali. La foto è stata postata su Facebook con l'approvazione delle autorità militari che, si sottolinea nel giornale, non hanno mai imposto ai soldati dell'Idf di nascondere il proprio orientamento sessuale, così come non hanno mai impedito a nessuno di partecipare a manifestazioni come quella del gay pride. 

Questo non significa che i soldati gay non siano discriminati. E' quanto mostra uno studio dell'Israel Gay Youth, secondo il quale almeno la metà dei militari omosessuali dell'Idf sarebbe stata vittima di attacchi fisici o verbali, per la maggior parte dei casi ignorati dai loro superiori. 

“Il nostro studio mostra come nell'esercito sia ancora difficile accettare gli omosessuali. Nonostante questo, sono felice di vedere che i vertici vogliono cambiare questo atteggiamento” ha dichiarato il capo dell'Igy, Avner Dafni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israele, vertici militari a sostegno degli omosessuali

Today è in caricamento