rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Ivanka Trump assunta alla Casa Bianca ma senza stipendio

Sarà "assistente speciale del presidente". La decisione presa per fermare le preoccupazioni di tipo etico sollevate da più parte sulla presenza della figlia maggiore di Trump alla Casa Bianca

La figlia maggiore del presidente Usa Donald Trump, Ivanka, diventa ufficialmente un dipendente federale non retribuito, nel ruolo di assistente del padre alla Casa Bianca.

Ivanka Trump ha deciso di formalizzare il suo ruolo alla Casa Bianca confermando di essere una “first daughter” con una visibilità certamente maggiore della first lady, Melania. Anche suo marito Jared Kushner è consigliere del presidente e non percepisce uno stipendio. Ivanka aveva già un ufficio nella West Wing della Casa Bianca, da dove la settima scorsa aveva detto che avrebbe lavorato come adviser informale del Commander in chief.

L’annuncio però sollevò le polemiche dagli esperti di etica, preoccupati che in quel ruolo lei potesse aggirare certe leggi sulla trasparenza. “Ho sentito le preoccupazioni che alcuni hanno nel fatto che io dia consigli al presidente nella mia personale capacità rispettando volontariamente le regole etiche e così lavorerò come dipendente non pagata nell’ufficio alla Casa Bianca, soggetta alle stesse regole che valgono per gli altri dipendenti federali”, ha detto Ivanka in una nota.

“Fino ad ora ho lavorato in buona fede e a stretto contatto con il mio avvocato e quello della Casa Bianca per capire la natura senza precedenti del mio ruolo”, ha aggiunto chiarendo che il suo incarico sarà quello di “assistente speciale al presidente”. Il marito è “senior adviser”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivanka Trump assunta alla Casa Bianca ma senza stipendio

Today è in caricamento