rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Molestie, lo scandalo travolge il "papà" dei capolavori animati Pixar

John Lasseter, capo creativo di Pixar e dell'animazione Disney, ha deciso di mettersi in aspettativa per sei mesi, dopo una serie di accuse di "avance sessuali non volute"

Anche la Pixar finisce nello scandalo molestie sessuali. John Lasseter, capo creativo di Pixar e dell'animazione Disney, ha deciso di mettersi in aspettativa per sei mesi, dopo una serie di accuse di avance sessuali non volute.

Il nuovo caso è dettagliato in un articolo di Hollywood Report, che cita una serie di testimonianze di donne che dicono di essere state "abbracciate e baciate e aver subito commenti sui propri attributi fisici".

Nelle stesse ore in cui Hollywood Report stava pubblicando l'articolo, Lasseter - che è cofondatore di Pixar, la casa di animazione che ha rilanciato Disney negli anni '90 - ha inviato una lettera interna all'azienda. "Mi è stato fatto notare che ho fatto cose che hanno fatto sentire alcuni di voi non rispettati o a disagio. Non è mai stato il mio intento", ha detto Lasseter, che dice di aver preso una decisione difficile.

"Apprezziamo il candore e la sincerità delle scuse di John e sosteniamo a pieno il suo periodo di aspettativa", si legge in una nota di Disney. Lasseter ha vinto due Oscar ed è stato la mente dietro "Frozen,"'Zootopia" e "Oceania", mentre a diretto "Toy Story", "A Bugs' Life" e "Cars".

Da molti considerato il "moderno Walt Disney", Lasseter ha vinto due Oscar, uno, speciale, per il suo lavoro su Toy Story. I film Pixar hanno incassato oltre 6 miliardi di dollari solo al botteghino americano. La compagnia di Emeryville ha pubblicato il suo prossimo film, Coco, il giorno del Ringraziamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie, lo scandalo travolge il "papà" dei capolavori animati Pixar

Today è in caricamento