rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Formula Uno

Jules Bianchi, parla la famiglia: "E' in condizioni critiche, momento difficile"

I familiari del giovane pilota della Marussia pubblicano un comunicato ufficiale: "Ha lesioni diffuse ed è in condizioni critiche. Momento difficile per noi, grazie del sostegno"

ROMA - Per la prima volta una voce ufficiale. Per la prima volta uno spiraglio di luce sulle condizioni di Jules Bianchi, il pilota francese della Marussia coinvolto domenica in uno spaventoso incidente sul circuito di Suzuka, durante il Gp del Giappone. Familiari e medici hanno interrotto il lungo silenzio sullo stato di salute del venticinquenne del vivaio Ferrari e hanno diramato un comunicato ufficiale per fare il punto della situazione. 

"Jules rimane nell'unità di terapia intensiva del Mie General Medical Center di Yokkaichi. Ha subito una lesione assonale diffusa ed è in condizioni critiche, ma stabili" ha scritto la famiglia in una nota diffusa dalla Marussia. 

"Questo è un momento molto difficile per la nostra famiglia - hanno continuato i familiari, subito volati in Giappone - ma i messaggi di sostegno e di affetto per Jules da tutto il mondo sono stati una fonte di grande conforto per noi. Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento". 

La famiglia ha voluto anche ringraziare tutte le persone vicine a Jules. "Siamo grati della presenza del Professor Gerard Saillant, Presidente della Commissione Medica Fia ed il Professor Alessandro Frati, neurochirurgo dell'Università di Roma La Sapienza, che ha raggiunto il Giappone su richiesta della Scuderia Ferrari. Sono arrivati oggi in ospedale ed hanno incontrato il personale medico responsabile del trattamento di Jules per essere informati sulle sue condizioni cliniche e quindi consigliare la famiglia. Il Professor Saillant e Frati hanno riconosciuto le eccellenti cure fornite dal Mie General Medical Center e ringraziato i colleghi giapponesi".

"L'ospedale continuerà a monitorare e curare Jules. Ulteriori aggiornamenti medici - hanno concluso i familiari - saranno forniti quando ritenuto più appropriato".

Intanto, resta ancora da capire la dinamica esatta dell'incidente. Phillip Dabrowiecki, lo spettatore canadese che ha pubblicato il video inedito del drammatico incidente, ha chiarito i motivi che lo hanno spinto a pubblicarlo. "Ho deciso di far vedere a tutti che cosa è successo. Nessuno della Fia mi ha contattato, ma credo che le mie immagini mostrino tutti gli errori commessi". 

La Fia, che sembra abbia fatto il possibile per far rimuovere il video dalla Rete, ha avviato una sua indagine. Jean Todt, il presidente, ha chiesto a Charlie Whiting, il direttore di gara, di raccogliere tutti gli elementi necessari per fare una relazione sulle circostanze esatte dell'incidente. Da chiarire soprattutto perché la direzione gara non abbia fatto uscire la safety car con una gru a pochi metri dalla pista e perché un commissario di gara sventolasse bandiera verde nonostante le condizioni non fossero ancora da gara "normale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jules Bianchi, parla la famiglia: "E' in condizioni critiche, momento difficile"

Today è in caricamento