rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Regno Unito / Regno Unito

Da Mc Donald nove dipendenti su dieci sono precari

Nel Regno Unito il dramma della crisi non risparmia nessuno. Nemmeno chi lavora in colossi come Mc Donald o in luoghi sfarzosi come il palazzo reale

LONDRA - Dalle friggitrici di McDonald's agli sfarzi di Buckingham Palace, sono ben un milione i lavoratori britannici con contratti "a zero ore".

Un vero e proprio esercito di lavoratori "a chiamata" e pertanto senza nessuna garanzia di un orario minimo. Il che significa salario base, circa 7 euro e 30 l'ora.

La conseguenza è che nel 14% dei casi questi lavoratori non guadagnano abbastanza per arrivare a fine mese. E' quanto emerge da un'analisi dell'ufficio studi Cipd riportata dalla stampa inglese.

Un quarto dei datori di lavoro afferma di usare contratti a zero ore. Persino la Regina avrebbe assunto 350 lavoratori iperflessibili per i negozi delle residenze reali mentre da McDonald's è a zero ore il 90% dei dipendenti, circa 82 mila persone nel Regno Unito.

Come arrivare a fine mese con contratti così precari? Una risposta arriva dalla stessa catena di fast food, che ha distribuito ai suoi dipendenti negli Stati Uniti una guida per far quadrare i conti con uno stipendio da 1.105 dollari. Il primo consiglio: trovare un secondo lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Mc Donald nove dipendenti su dieci sono precari

Today è in caricamento