rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Florida, bufera per la nuova legge sulle armi

Ti senti in pericolo? Da oggi puoi sparare. E' questo il senso della "stand your groung law", la nuova legge che permette di sparare contro chiunque entri in una proprietà privata

MIAMI (FLORIDA) - E' polemica sulla cosiddetta "stand-your-ground law": la Florida ha infatti rafforzato la legislazione che permette a una cittadino minacciato nel suo territorio privato di non scappare e di fronteggiare l'aggressione, anche con armi da fuoco. Una legge attesa soprattutto dall'industria delle armi e da chi, di pistole e fucili, vive.

E così i proprietari di armi hanno ora una nuova legge a disposizione. Il parlamento dello Stato ha infatti esteso la controversa "stand-your-ground law", consentendo ai cittadini di sparare un colpo di avvertimento quando si sentano in immediato pericolo. La decisione è stata presa dopo che una donna è stata condannata in primo grado a 20 anni per avere sparato un colpo di avvertimento nel corso di una lite domestica.

Le polemiche, ovviamente, non si sono fatte attendere. Il senatore della Florida Christopher Smith si è battuto contro l'approvazione dell'estensione e il suo giudizio è lapidario: "Ritengo si tratti di un'idea stupida".

I DATI - In Florida, uno degli stati più popolosi degli Usa, oltre un milione di persone hanno il porto d'armi - diverso dalla semplice detenzione - il numero più alto del Paese: "La gente in Florida ama le armi" ricorda il senatore Smith "e le stanno usando a ritmo allarmante. Allargare i limiti per l'impiego è un'idea molto, molto, sbagliata. In pratica, prima spari, poi chiedi chi è".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Florida, bufera per la nuova legge sulle armi

Today è in caricamento