Lina, 5 anni: la mamma più piccola della storia

Era il 14 Maggio di 75 anni fa e Lina Vanessa Medina Vásquez, una bimba peruviana di appena 5 anni, diventava la mamma più giovane di sempre

Leggenda o realtà? Il caso di Lina Vanessa Medina Vàsquez, la piccola peruviana diventata mamma a soli cinque anni nel maggio di 75 anni fa, desta ancora curiosità, dubbi e tante perplessità. La notizia della baby mamma è stata riportata più volte dai giornali, ma la letteratura medica ancora si divide. Il caso fu illustrato nei dettagli dal dottor Edmundo Escomel alla rivista 'La Presse Médicale' il 31 maggio del 1939. Quell'inchiesta fece scalpore e ha catturato negli anni l'attenzione di diverse testate autorevoli.

LA STORIA DI LINA - Questi i fatti raccolti dalla stampa dell'epoca, secondo quanto riportato dai medici che l'avevano in cura: la bambina aveva manifestato un'abnorme dilatazione dell'addome, tanto da indurre i genitori a farla visitare nel sospetto che potesse trattarsi di una formazione tumorale. I medici scoprirono invece con stupore che era incinta di sette mesi. Prima di intervenire, il dottor Gerardo Lozada la condusse a Lima per avere conferma dello stato di gravidanza da altri specialisti.

IL PARTO - Un mese e mezzo più tardi (14 maggio 1939), con parto cesareo, Lina diede alla luce un maschio. L'operazione fu praticata dallo stesso Lozada. Un evento eccezionale da un punto di vista strettamente scientifico. I medici diedero però ulteriori dettagli. Raccontarono ad esempio della comparsa delle prime mestruazioni all'età di soli otto mesi e sullo sviluppo delle mammelle già a quattro anni. Riguardo la comparsa del primo flusso mestruale altre fonti riferiscono però età diverse: due anni mezzo. Il neonato, di 2,7 kg, fu chiamato Gerardo Alejandro.

Data l'impossibilità per Lina di mantenere il figlio, venne creata dal governo del Perù una commissione per la cura e la tutela del neonato. Gerardo, nonostante fosse cresciuto in salute, scomparve all'età di 40 anni - nel 1979 - per una patologia del midollo osseo. Lina non rivelò mai chi fosse il padre né le circostanze del concepimento.

lina-medina1-300x269-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Parlamento in ferie, tutti d'accordo: maxi ponte pasquale per deputati e senatori

  • Economia

    Reddito di cittadinanza e bonus per chi assume: cortocircuito nel mondo del lavoro

  • Politica

    Sondaggi, un elettore del Movimento 5 stelle su due non rivoterebbe Di Maio

  • Economia

    Operai sul campanile per protesta: "Il reddito di cittadinanza per noi licenziati non c'è"

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 13 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento