rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Turchia

Turchia, l'Europa attacca: "Erdogan aveva liste di epurazione già pronte"

Il commissario per la Politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento dell'Ue, Johannes Hahn: "Erdogan aveva le liste di epurazione dei giudici e dei militari turchi già preparate in passato"

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan "aveva le liste" di epurazione dei giudici e dei militari turchi "già pronte" e l'immediata reazione al tentato golpe in Turchia da parte delle autorità di governo "indica che loro erano preparati". E' quanto ha affermato il commissario per la Politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento dell'Ue, Johannes Hahn, al suo arrivo al Consiglio affari esteri di Bruxelles.

Ai giornalisti che gli chiedevano se il governo di Ankara stesse traendo vantaggio dal tentato golpe, Hahn ha risposto: "Le liste erano già pronte, disponibili. Questo dimostra che erano già state preparate" prima del tentativo di colpo di stato.

Poche settimane fa Hahn ha chiesto insieme al capo della diplomazia europea Federica Mogherini che la Turchia rispetti gli standard internazionali sullo stato di diritto e sul principio di divisione dei poteri. "Quello che vediamo indica che questi standard non sono rispettati", ha commentato. E a chi gli ha chiesto quanto l'Ue fosse preoccupata per la rimozione di massa dei giudici in Turchia, il commissario europeo ha risposto: "Moltissimo, è quello che temevano".

Turchia, folla contro i militari ad Istanbul e Ankara

MOGHERINI - La democrazia in Turchia ha bisogno di essere protetta "per la salvezza del Paese stesso", ha detto il capo della diplomazia europea Federica Mogherini da Bruxelles a proposito della situazione in Turchia, tre giorni dopo il fallito golpe. Oggi nella capitale europea, dove si trova anche il Segretario di stato americano John Kerry, si svolge il vertice mensile dei ministri degli Esteri dell'Ue, con un agenda dei lavori particolarmente fitta, dalla Brexit, alla strage di Nizza fino allo sventato golpe in Turchia.

Turchia, i militari nelle strade di Ankara e Istanbul

"Lanceremo un forte messaggio (rivolto alla Turchia, ndr) per il rispetto dello stato diritto e del principio della divisioni dei poteri, che devono essere protetti e rispettati per il bene della Turchia stessa" dice Mogherini.

Colpo di Stato in Turchia, le prime immagini da Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, l'Europa attacca: "Erdogan aveva liste di epurazione già pronte"

Today è in caricamento