rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Isis

La madre che ha battuto il Califfo: va in Siria e si "riprende" la figlia guerrigliera

Monique, giovane madre olandese, è partita per la Siria da sola ed è tornata da Raqqa con sua figlia, una diciannovenne che aveva deciso di seguire il suo fidanzato in Siria per la jihad

ROMA - Andata e ritorno dall'inferno per riportare a casa sua figlia. Ha trovato il coraggio di sfidare gli "incappucciati" e, alla fine, ha vinto. L'incubo di Monique, giovane mamma olandese, comincia ad aprile scorso. Un messaggio su WhatsApp - "A volte devi fare quello che pensi sia giusto" - e il buio scende sulla sua vita. A scrivere è sua figlia, la diciannovenne Aisha. Si è da poco convertita all'Islam per sposare Yilmaz - un jihadista turco olandese - e da febbraio è in Turchia. Da lì il passo verso il baratro, verso le milizie jihadiste dell'Isis, è troppo breve. E Aisha ci casca. 

Monique però non si arrende. Parte per la Siria, ma è inutile. Torna in Olanda, sua figlia le scrive: si è resa conto di essere finita in una storia più grande di lei, vorrebbe tornare a casa ma da sola non può. La donna va dalla polizia di Maastricht, la risposta degli agenti è una sola: "Signora non vada in Siria, è pericoloso e aiutare i jihadisti è un reato". 

Ma il cuore di mamma non sente ragione. Monique parte per la Siria, di nuovo. E questa volta, ai primi di novembre, arriva a Raqqa, capitale dell'autoproclamato Stato islamico. Trova sua figlia e da sola, senza l'aiuto di nessuno, la porta via dagli inferi. 

Oggi le due, madre e figlia, sono in stato di arresto in Turchia: sono accusate di aver valicato il confine con la Siria senza documenti e soprattutto la ragazzina è indagata per aver fiancheggiato i jihadisti. Il ministero degli Esteri olandese è comunque certo che la situazione si risolverà a breve, ma allo stesso tempo ha invitato i propri cittadini a non seguire l'esempio di Monique: la donna che ha sfidato il califfo. E ha vinto. 

Ecco il volto del "califfo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La madre che ha battuto il Califfo: va in Siria e si "riprende" la figlia guerrigliera

Today è in caricamento