rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Francia

Francia, Marion Le Pen lascia la politica: "Voglio dedicarmi alla famiglia"

La nipote di Marine e più giovane deputata dell'Assemblea nazionale aveva espresso più volte il desiderio di tornare a vita privata. Furioso Jean-Marie Le Pen: "Una diserzione in piena battaglia politica"

Dopo la netta sconfitta di Marine Le Pen alle presidenziali francesi, la nipote Marion Maréchal-Le Pen, divenuta una delle esponenti di spicco del Front national, abbandona la politica.  Marion si dimette da capo dell'opposizione del Consiglio regionale  e rinuncerà a candidarsi per un nuovo mandato di deputata della Vaucluse.

La più giovane deputata dell'Assemblea nazionale aveva espresso più volte il desiderio di tornare a vita privata e dedicarsi alla famiglia. In una lettera al Dauphiné Liberé, la deputata più giovane di Francia parla di "motivi personali e politici". Il primo è personalissimo, vale a dire la voglia di consacrare più tempo alla figlia Olympe. "Nei primi anni di vita, cosi' preziosi, le sono mancata tantissimo ed è mancata terribilmente anche a me. E' essenziale che abbia più tempo da consacrarle", scrive la deputata del Vaucluse, rivelando, inoltre, di aver sempre desiderato "un'esperienza nella vita civile. Amo il mondo dell'impresa".

Furioso Jean-Marie Le Pen: "Una diserzione in piena battaglia politica", dice il vecchio patriarca, deplorando che in "piena battaglia per le elezioni politiche, una delle personalità più amate e ammirate del movimento molli". Una scelta che - avverte - rischia di avere "conseguenze terribili" sull'avvenire del partito. Ventisette anni, considerata più vicina alla linea dura del nonno che non alla zia Marine, Marion rinuncia sia alla candidatura alle politiche di giugno sia alla presidenza del gruppo FN nel Consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa azzurra.

Marine Le Pen ha detto di "rammaricarsi profondamente" per la decisione della nipote: "Come leader politica mi rammarico profondamente per la decisione di Marion ma purtroppo, come mamma, la capisco", ha twittato la presidente del Front national stamattina.

Secondo alcuni però la scelta di Marion deriva dalle pesanti tensioni che regnano nel Front National dopo la sconfitta di domenica: il numero 2 del partito, Florian Philippot, vorrebbe persino cambiare nome al partito per inaugurare una nuova fase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Marion Le Pen lascia la politica: "Voglio dedicarmi alla famiglia"

Today è in caricamento