rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa, il senatore John McCain ha un grave tumore al cervello

Il senatore ed ex candidato repubblicano alle elezioni presidenziali ha 80 anni: ora si sottoporrà a sedute di chemio e radioterapia. Gli auguri di guarigione di Trump e Obama

Uno dei protagonisti della politica a stelle e strisce, John McCain, il senatore repubblicano dell'Arizona, ha una grave forma di tumore al cervello. Lo ha comunicato il suo staff. McCain è "ottimista" e si sottoporrà a sedute di chemio e radioterapia.

L'intervento a cui il senatore dell’Arizona si era sottoposto alla Mayo Clinic di Phoenix per rimuovere un coagulo di sangue dall’occhio aveva costretto i repubblicani a rimandare il voto in Senato sulla riforma sanitaria che avrebbe dovuto sostituire l’Obamacare, naufragata poi a causa delle defezioni di altri colleghi. Esami successivi hanno evidenziato una situazione più complicata del previsto.

Chi è John McCain

John Sidney McCain III, senatore per lo stato dell'Arizona dal 1987, è visto dall'opinione pubblica come una personalità indipendente. Nel 1967, mentre era in missione sopra Hanoi, in Vietnam. il suo aereo fu abbattuto e lui, ferito, fu catturato dai nordvietnamiti rimanendo prigioniero di guerra per circa sei anni sino al 1973. Candidato alla Presidenza nelle elezioni del 2000, venne sconfitto alle primarie repubblicane da George W. Bush. Ripresentatosi alle primarie repubblicane del 2008, ha questa volta ottenuto con facilità la nomination divenendo il candidato del Partito Repubblicano per le elezioni presidenziali del 2008.

Gli auguri a John McCain

Da allora è uno dei punti di riferimento del partito in Senato. Gli auguri di guarigione sono arrivati sia da Trump sia da Obama. L'ex presidente in un tweet scrive che McCain è un eroe e un combattente: "Il cancro non lo sconfiggerà. McCain, mandalo al diavolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, il senatore John McCain ha un grave tumore al cervello

Today è in caricamento