rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Messico / Messico

Messico, arrestato El Loco, leader dei Los Zetas

Uno dei leader del temibile cartello gestiva la zona di Monterrey. Sarebbe stato lui ad uccidere 49 persone la settimana scorsa

E' stato arrestato in Messico una delle figure più importanti del narcotraffico nazionale. Si tratta di Daniel Jesus Elizondo, conosciuto anche come El Loco. Leader locale del cartello degli Zetas a Monterrey, vicino al confine con gli Stati Uniti. l'uomo sarebbe responsabile della morte di 49 persone, i cui corpi sono stati ritrovati la scorsa settimana. 

Secondo quanto riporato in un comunicato rilasciato dal segretario della difesa messicana, Elizondo era stato fermato dall'esercito il 18 maggio nella nella zona di Cadereyta, ma la notizia è stata resa nota solo ieri, come riportato dalla Bbc

Solo la scorsa settimana, sempre a Cadereyta, erano stati trovati i corpi decapitati di 43 uomini e 6 donne. Secondo quanto riferito dal procuratore di Nuevo Leon, Adrian de la Garza, le operazioni di identificazione sono state particolarmente difficili, ij quanto gli assassini avevano tagliato le mani ai cadaveri.  

Questi omicidi rientrano nella sanguinosa guerra che da anni si combatte in Messico tra Los Zetas e i membri del Cartello del Golfo, i due grandi gruppi che  si contendono il monopolio del traffico di droga nel Paese. Sono almeno 50mila le persone che hanno perso la vita del dicembre del 2006, anno in cui il presidente Felipe Calderon ha schierato l'esercito contro il narcotraffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messico, arrestato El Loco, leader dei Los Zetas

Today è in caricamento