rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

Migranti, in 150 su una barca in avaria: a bordo urla e panico

Al largo della Libia. Soccorsi in arrivo con un'imbarcazione della cosiddetta Guardia Costiera Libica. Alarm Phone: "Ritornare in una zona di guerra è l'unica opzione lasciata dall'Europa, ma è meglio che annegare"

Una barca con 150 persone a bordo, tra cui molte donne e bambini, è in avaria al largo della Libia.L'allarme è stato lanciato da Alarm Phone di Watch The Med, precisando di essere in contatto con l'imbarcazione da questa mattina e di averne trasmesso "la posizione al Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma". Secondo gli attivisti "il motore della barca è rotto e sta imbarcando acqua".

Da parte sua, Mediterranea ha fatto sapere di essere con la propria nave Mare Jonio "a quasi 100 miglia" e di essere disponibile a intervenire. "Salvateli!", è l'appello lanciato dall'ong italiana.

Migranti, la Guardia Costiera libica è stata informata

"Le autorità italiane, maltesi e libiche sono state informate" aggiunge Alarm Phone. "A bordo urla e panico. I migranti stanno usando vestiti per cercare di bloccare il buco. Urge soccorso immediato!". Poi sempre su Twitter Alarm Phone ha fornito aggiornamenti: "Abbiamo saputo che un velivolo  si sta dirigendo nella zona, e pare che un'imbarcazione della cosiddetta Guardia Costiera Libica si stia avviando. Ritornare in una zona di guerra è l'unica opzione lasciata dall'Europa, ma è meglio che annegare".

Migranti, Mediterraneo "dei bambini": 3.800 in Europa via mare in tre mesi (e tornano le Ong)

L'ultima posizione nota del barcone:

migranti-14-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in 150 su una barca in avaria: a bordo urla e panico

Today è in caricamento