rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

Migranti, 6 milioni pronti a partire per l'Europa: l'allarme della Bild

Il quotidiano tedesco ha pubblicato i dati contenuti in un documento riservato: la maggior parte degli immigrati arriva da Nord Africa, Turchia e Giordania

Più di sei milioni di migranti sono pronti a mettersi in viaggio verso l'Europa dal Nord Africa, dalla Turchia e dalla Giordania. La notizia allarmante è stata pubblicata dal quotidiano tedesco la Bild che ha reso noti alcuni dati contenuti in un documento riservato della autorità tedesche. I dati sarebbero aggiornati ad aprile di quest'anno parlando precisamente di 6,66 milioni di persone, in leggero aumento rispetto al dato di gennaio, che parlava di 5,95 milioni di migranti. 

La Bild ha diffuso anche la ripartizione concreta degli immigrati in attesa: 3,3 milioni sono in Turchia (+400mila rispetto a gennaio), un milione in Libia (-200mila), altrettanti in Egitto (+500.000), fino a 720.000 in Giordania (+10.000), fino a 430.000 in Algeria (+30.000), fino a 160.000 in Tunisia (+10.000) e fino a 50.000 in Marocco (-10.000).

A questi vanno aggiunti altri 79mila rifugiati bloccati lungo la rotta balcanica, di cui 62.500 si trovano in Grecia. Sempre secondo il documento della Bild in Italia sono sbarcati fino ad aprile 37.300 migranti, di cui più della metà provengono da  Bangladesh, Guinea, Costa d'Avorio, Gambia e Nigeria.

DUEMILA MIGRANTI SBARCATI TRA CALABRIA E PUGLIA

“Più di 2000 migranti sono arrivati nei moli della Calabria e sono stati accolti da 200 volontari. Al lavoro anche sulla riunificazione delle famiglie separate”. Lo fa sapere su twitter la Croce Rossa, che è impegnata nei porti per l’accoglienza dei profughi.
In particolare i migranti sono sbarcati o sono in arrivo nei porti di Taranto, Corigliano Calabro, Crotone e Reggio Calabria.

A Taranto il primo sbarco è avvento alle 7:10, con la nave cargo “SDS Green” che trasportava 465 migranti. A Corigliano Calabro arriva invece la nave “Vos Hestia” di Save the Children, trasportando molti nuclei familiari separati. A Crotone sono arrivati 250 migranti ed è previsto l’arrivo di una nave militare con a bordo delle 32 salme delle vittime del naufragio di mercoledì avvenuto al largo delle coste libiche, trasportate dalla nave “Phoenix” della ong MOAS.
Infine il pattugliatore “Libra” della Marina Militare, che oggi ha soccorso 472 migranti ed una neonata, dirigerà verso Reggio Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, 6 milioni pronti a partire per l'Europa: l'allarme della Bild

Today è in caricamento