rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

La risposta di Kim al G7: lanciato un nuovo missile nel Mar del Giappone

La Casa Bianca ha detto che "Trump è stato informato". Perché la mossa di Pyongyang suona come la risposta al G7 di Taormina

Gli Stati Uniti hanno confermato che la Corea del Nord ha effettuato un nuovo lancio di un missile balistico di tipo Scud. Secondo il Comando americano del Pacifico, il missile di corta gittata è stato seguito per sei minuti sui radar, fin quando è caduto nel Mar del Giappone.

Il missile non ha mai rappresentato un reale pericolo per l’America del Nord. Il missile, non identificato, è stato lanciato da un luogo che si trova non lontano dalla città costiera nordcoreana di Wonsan, ha indicato il capo di stato maggiore sudcoreano. Il nuovo presidente, Moon Jae-In, ha intanto convocato una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.

La mossa di Pyongyang suona come una risposta al G7 di Taormina del fine settimana, in cui i leader dei Sette Grandi hanno concordato che la Corea del Nord "pone nuovi livelli di minaccia in crescita di grave natura alla pace e alla stabilità internazionale", invitandola all'immediato stop dei suoi piani missilistici e nucleari nella piena conformità delle diverse risoluzioni Onu sull'argomento. I missili Scud, di derivazione sovietica, usano carburante liquido e hanno una capacità di 300-500 km, avendo per target la copertura del territorio sudcoreano. Di recente, Pyongyang avrebbe sviluppato una variante, nota come Scud-ER (extended range), in grado di doppiare la distanza e di mettere nel mirino anche il Giappone, tra speculazioni che vorrebbero il Nord impegnato sul fronte dei missili terra-mare contro le portaerei Usa, sempre più numerose intorno alla penisola.

L'ultimo lancio è il nono da inizio anno e il terzo da quando il presidente Moon jae-in si è insediato il 10 maggio alla presidenza della Corea del Sud: il primo test, il 14 maggio, ha interessato un Hwasong-12, vettore a medio-lungo raggio che ha raggiunto l'altitudine di 2.111,5 chilometri e la gittata di 787 chilometri (secondo il Nord); il secondo, il 21 maggio, ha visto il missile terra-aria a medio raggio Pukguksong-2, su cui il leader Kim Jong-un ha disposto la produzione di massa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La risposta di Kim al G7: lanciato un nuovo missile nel Mar del Giappone

Today è in caricamento