rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Istanbul, l'attentatore arrivato in Turchia con moglie e figli: "Lei non sapeva nulla"

La moglie, che è stata arrestata nelle scorse ore, avrebbe riconosciuto l'uomo dalle immagini della televisione e avrebbe dichiarato di non sapere nulla dei suoi legami con l'Isis

L'autore della strage di Capodanno nel night club Reina di Istanbul sarebbe arrivato in Turchia attorno al 20 novembre scorso con la moglie e due bambini, proveniente dal Kirghizistan. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet. 

E' stato identificato come Iakhe Mashrapov, 28 anni, con passaporto del Kirghizistan. Il passaporto del presunto killer risulta rilasciato dalla repubblica ex sovietica dell'Asia centrale il 21 ottobre scorso, un mese prima del suo arrivo in Turchia.

La moglie, che è stata arrestata nelle scorse ore, avrebbe riconosciuto l'uomo dalle immagini della televisione e avrebbe dichiarato di non sapere nulla dei suoi legami con l'Isis. La famiglia sarebbe arrivata in auto a Konya, nel centro dell'Anatolia, dove avrebbe affittato un monolocale per tre mesi. 

Secondo un altro quotidiano, Haberturk, l'uomo avrebbe deciso di viaggiare con la famiglia "per non dare nell'occhio" e la moglie sarebbe tra le dodici persone arrestate ieri nell'ambito dell'inchiesta sulla strage, costata la vita a 39 persone. 

Hurriyet aggiunge che l'uomo, già identificato dalle autorità turche che però non ne hanno diffuso le generalità, sarebbe arrivato dalla Siria o avrebbe combattuto nel Paese tra le fila dei jihadisti e sarebbe stato "addestrato specificamente" per compiere il massacro.

Attentato a Istanbul, strage in un night club | Foto Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istanbul, l'attentatore arrivato in Turchia con moglie e figli: "Lei non sapeva nulla"

Today è in caricamento