rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Città del Vaticano

Morto il cardinale Law, accusato di aver insabbiato casi di preti pedofili

Dopo una lunga malattia è morto il cardinale americano coinvolto nell'inchiesta Spotlight sui casi di pedofilia nella diocesi di Boston

Si è spento a 86 anni dopo una lunga malattia il cardinale americano Francis Bernard Law, coinvolto nell'inchiesta Spotlight sui casi di pedofilia nella diocesi di Boston, della quale è stato a lungo arcivescovo. 

Law si dimise nel 2002 e venne trasferito a Roma, dove dal 2004 al 2011 è stato arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.

L'orrore e lo scandalo dei preti pedofili lo ha riguardato da vicino: è stato accusato di non aver mai denunciato pubblicamente i religiosi responsabili delle violenze sessuali sui minori a Boston.

Secondo Mitchell Garabedian, avvocato di Boston che ha rappresentato decine di vittime di abusi sessuali da parte di religiosi, spiega che la morte di Law riapre vecchie ferite: "Molte vittime si sono ricordate del dolore sofferto", perché Law "ha voltato le spalle a creature innocenti e ha permesso che fossero abusate sessualmente".

Quello di Boston tra il 2001 e il 2002 fu il primo scandalo relativo che rivelò il problema della pedofilia del clero nella Chiesa. Messo sotto accusa negli Stati Uniti, il cardinale Law fu nominato da Giovanni Paolo II arciprete della basilica di Santa Maria maggiore a Roma, città dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove è morto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il cardinale Law, accusato di aver insabbiato casi di preti pedofili

Today è in caricamento