rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
GAZA

Gaza, giornalista italiano morto in un'esplosione

Sette persone hanno perso la vita nell'esplosione di un missile israeliano a a Biet Lahya, nord di Gaza. Una delle vittime è il giornalista italiano Simone Camilli, romano trentacinque anni: stava filmando lo smantellamento di un missile

ROMA - Il dramma di Gaza arriva in Italia, nel giorno della tregua sulla Striscia. C'è, infatti, un giornalista italiano - il fotoreporter Simone Camilli, trentacinquenne romano - tra i sette morti nell'esplosione di un missile israeliano a Biet Lahya​ nel nord della Striscia di Gaza. 

Lo riferisce su Facebook il portavoce del ministero della Sanità palestinese a Gaza, Ashraf al-Qedra, precisando che le vittime sarebbero cinque palestinesi, un giornalista di Gaza e un giornalista italiano. 

La Farnesina ha confermato la notizia. Le vittime hanno perso la vita nella deflagrazione di un missile israeliano che non era esploso e che alcuni palestinesi stavano cercando di disinnescare. L’italiano, che lavorava per diverse agenzie internazionali, tra le quali l’Associated Press, stava documentando il momento con la telecamera.

 "Simone - hanno raccontato alcuni parenti all'Ansa - viveva da lungo tempo in quella zona ma in passato ha seguito anche altri conflitti in zone difficili del mondo, autore di numerosi reportage. E' sempre stato in prima linea". Con il collega Pietro Bellorini aveva girato e pubblicato "About Gaza", un video reportage sulle condizioni di vita dei palestinesi. 

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha espresso il suo cordoglio per la morte del videoreporter: "La morte di Simone Camilli è una tragedia, per la famiglia e per il nostro Paese - ha detto - Ancora una volta è un giornalista a pagare il prezzo di una guerra che dura da troppi anni e per la seconda volta in pochi mesi piangiamo la morte di ragazzi impegnati con coraggio nel lavoro di reporter. E se ve ne fosse stato bisogno, l’uccisione di Simone dimostra ancora una volta quanto urgente sia arrivare a una soluzione finalmente definitiva del conflitto in Medio Oriente - ha aggiunto. Ai famigliari e agli amici di Simone voglio esprimere a nome mio e di tutto il governo le condoglianze per questa perdita così dolorosa". 

Mercoledì è il terzo e ultimo giorno di tregua nella Striscia di Gaza. A Il Cairo sono ripresi i negoziatori israeliani e palestinesi per tentare di trasformare il cessate il fuoco in una formula di pace più duratura che soddisfi obiettivi quasi opposti, quelli della sicurezza di Israele e la revoca del blocco di Gaza.

Il cessate il fuoco in vigore, complessivamente rispettato, scade alla mezzanotte locale, le 23 in Italia. Il bilancio delle vittime di oltre un mese di guerra si è fermato per ora a 2.000 morti palestinesi, in maggioranza civili, e 67 morti israeliani, quasi tutti soldati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, giornalista italiano morto in un'esplosione

Today è in caricamento