rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Addio a Michael Herr, l'autore di "Dispacci" che ha ispirato Saviano

Il famoso scrittore è morto a New York. Commosso Roberto Saviano: "Confermato. Michael Herr è morto. Dispacci è stato mio riferimento da sempre e per sempre lo sarà"

Un grande giornalista, un grande scrittore, un grande sceneggiatore. Sarà ricordato per molti suoi lavori, ma soprattutto per "Dispacci", del 1977: il più importante libro di guerra dei nostri tempi. 

Il giornalista e sceneggiatore statunitense Michael Herr è morto in un ospedale di New York dopo una lunga malattia. Aveva 76 anni.

Nato a New York nel 1940, Herr è stato corrispondente al fronte durante la Guerra del Vietnam.

Da quell'esperienza nacqua "Dispacci". Quest'ultimo libro è stato definito come "il miglior libro sulla Guerra del Vietnam" dal New York Times Book Review. Di quest'opera John Le Carré disse: “Il miglior libro che abbia mai letto sugli uomini e la guerra nella nostra epoca". Herr ha lavorato anche ad alcuni capolavori cinematografici: è stato infatti co-sceneggiatore di 'Apocalypse Now' e 'Full Metal Jacket'.

Commosso Roberto Saviano che su Twitter ha scritto: "Confermato. Michael Herr è morto. Dispacci è stato mio riferimento da sempre e per sempre lo sarà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Michael Herr, l'autore di "Dispacci" che ha ispirato Saviano

Today è in caricamento