rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Iraq

Isis all'angolo in Iraq: l'esercito riconquista la Grande moschea di Mosul

La moschea è stata praticamente distrutta, ma resta un luogo dal grande valore simbolico: è stata infatti la sede dell'annuncio della nascita del Califfato. Secondo la tv di Stato "il Daesh ormai è finito"

L’esercito iracheno ha annunciato di aver ripreso il controllo della Grande moschea di Al-Nuri a Mosul, nella città vecchia che è ancora in mano ai jihadisti dell’Isis. La moschea, la più nota della città irachena, è stata la sede dell’annuncio di Abu Bakr al Baghdadi della nascita del Califfato islamico nel 2014. La moschea è stata praticamente distrutta dall’Isis, come mostrato da alcuni video. 

Un comandante delle stesse forze speciali ha riferito ad Afp che mentre la Grande Moschea è stata quasi riconquistata, la liberazione della zona dai jihadisti dell’Isis non è stata ancora portata a termine.

L'esercito sta avanzando faticosamente, edificio dopo edificio per stanare gli jihadisti ancora presenti, ma secondo quanto annunciato dalla tv di Stato con la riconquista della Moschea l'Isis è ormai "finito".

Le autorità prevedono che la battaglia per riconquistare Mosul si concluda nel giro di alcuni giorni. L'esercito al momento controllerebbe oltre il 50% della città vecchia, mentre nelle mani dell'Isis resta soltanto una zona larga 850 metri e lunga 1.700. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis all'angolo in Iraq: l'esercito riconquista la Grande moschea di Mosul

Today è in caricamento