rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Iraq

Scoperto a Mosul il "tunnel dell'Isis": è lungo oltre 800 metri

Mentre continua a battaglia contro l'ultima roccaforte irachena dello Stato Islamico, le forze regionali curde dei Peshmerga hanno scoperto la via di fuga usata dai jihadisti nel villaggio di Bariman

MOSUL (IRAQ) - "E' stato scoperto un tunnel scavato dai jihadisti dell'Isis lungo 800 metri e largo abbastanza per il passaggio di veicoli militari". Lo ha riferito la tv satellitare curda-irachena Rudaw che cita il proprio inviato che ha accompagnato le forze regionali curde dei Peshmerga al loro ingresso nel villaggio di Bariman a nord est di Mosul, ultima grande roccaforte irachena dello Stato Islamico sottoposta da giorni ad una vasta offensiva delle forze irachene per la sua liberazione.

IL TUNNEL - "Il tunnel è stato scavato lungo la linea del fronte a Nouran", nome di un altopiano che dista appena una decina di chilomteri dalla periferia nord-est di Mosul ed è il punto più vicino al capoluogo raggiunto dalle forze curde nella battaglia per la riconquista della città. "Le forze dei Peshmerga proseguono a bombardare le postazioni dell'Isis sull'asse di Naouran, ma la zona sembra piena di mine e ordigni seminati dall'organizzazione su ogni punto del terreno", ha spiegato l'inviato dell'emittente curda.

Offensiva a Mosul contro Isis (Ansa)

AVANZATA VELOCE - Intanto le forze irachene impegnate nell'offensiva per la riconquista della roccaforte irachena dello Stato Islamico (Isis) stanno avanzando "più velocemente del previsto". Così il premier iracheno Haider al Abadi al quarto giorno dall'inizio delle operazioni militari. Le forze irachene "avanzano più veloce di quello che ci aspettavamo ed era programmato", ha detto il primo ministro iracheno da Baghdad in videoconferenza in occasione dell'apertura di una riunione a Parigi sul futuro politico della seconda città irachena dopo la sconfitta del Califfato nero, che aveva espugnato il capoluogo nell'estate del 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto a Mosul il "tunnel dell'Isis": è lungo oltre 800 metri

Today è in caricamento