È morto Robert Mugabe, ex "padre padrone" dello Zimbabwe

Aveva 95 anni. L'annuncio è stato dato dal suo successore: "Un'icona della liberazione". Molto meno benevolo il giudizio del resto del mondo: "Regno del terrore"

Un fermo immagine mostra il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe e sua moglie Grace mentre salutano Papa Francesco al termine della messa di inaugurazione del Pontificato nella Basilica di San Pietro, Citta' del Vaticano, 19 marzo 2013. ANSA/ TELEPACE

Robert Mugabe, ex presidente e uomo forte dello Zimbabwe, al potere nel Paese per quasi 40 anni, è morto. Lo ha scritto su Twitter il presidente Emmerson Mnangagwa. Secondo quanto confermato alla Bbc dalla famiglia, Mugabe è morto a Singapore a causa di una malattia della quale non è stata rivelata la natura ed a causa della quale era ricoverato in un ospedale di Singapore dall'aprile scorso.

L'ex dittatore era stato deposto nel 2017 con un colpo di stato. Mugabe aveva vinto le prime elezioni dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1980, diventando premier, carica che mantenne fino al 1987, quando venne eletto presidente e abolì il ruolo di primo ministro.

È morto Robert Mugabe, aveva 95 anni

Il presidente suo successore lo ha benevolmente definito "un'icona della liberazione, un pan-africanista che aveva dedicato la sua vita all'emancipazione del suo popolo: il suo contributo alla storia della nostra nazione e del nostro continente non sarà mai dimenticato".

Mugabe era "persona non grata" in molti Paesi democratici

Molto meno benevolo il giudizio del resto del mondo. Amnesty International ha duramente e ripetutamente criticato alcune politiche del governo di Mugabe e ha accusato il governo di pianificare deliberatamente violazioni dei diritti umani e secondo altre voci critiche lo Zimbabwe di Mugabe altro non era che "un regno del terrore". Era "persona non grata" in molti Paesi democratici.

Nonostante ciò, prese parte a vari momenti storici in Vaticano, raggiungibile da Roma in virtù dei Patti Lateranensi che obbligano l'Italia a non ostacolare chi è diretto alla Santa Sede: funerali e beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, ma anche la messa di inaugurazione del pontificato di Papa Francesco il 19 marzo 2013.

Mugabe è morto a 95 anni di età: era nato ad Harare nel 1924.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento