rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Due naufragi in poche ore: ancora stragi nel Mediterraneo

Un'imbarcazione con 15 persone a bordo è naufragata poco lontano dalla costa turca. Più di quaranta persone sono morte a largo della Tunisia

A poche centinaia di metri dalle spiagge dei turisti, un nuovo naufragio di migranti. Un'imbarcazione con 15 persone a bordo è naufragata a largo della costa della provincia turca di Antalya, alle prime ore di questa mattina. 

Nove persone sono morte, fra cui sei bambini. Quattro persone, tre uomini e una donna, sono state tratte in salvo dalla Guardia costiera, una quinta da un peschereccio, e una persona risulta ancora dispersa. L'imbarcazione è naufragata alle 2.22 di questa mattina, al largo dell'isola di Kekova Geykova.

Secondo quanto riferisce l'agenzia Dogan, i migranti stavano cercando di raggiungere l'Europa, anche se ancora non è chiaro quale meta avessero di preciso.  L'approdo in un paese Ue più vicino alla loro rotta è la piccola isola greca di Kastellorizo, di fronte alla cittadina turca di Kas. L'identità e la nazionalità delle vittime non sono state ancora rese note. 

Due naufragi in meno di 24 ore

Nelle stesse ore, un secondo naufragio a largo delle coste della Tunisia: 46 migranti sono morti e altri 68 sono stati tratti in salvo - fra cui 69 tunisini - dopo che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano è affondata. Lo ha reso noto l'agenzia Tap citando fonti mediche. Fonti locali avevano reso noto che a bordo dell'imbarcazione viaggiavano 120 persone. La Guardia costiera tunisina prosegue le operazioni di ricerca e soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due naufragi in poche ore: ancora stragi nel Mediterraneo

Today è in caricamento