rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
DAL MONDO

NekNominate, gioco che uccide con l'alcol: il web si ribella

Al posto delle bevute senza limiti però, qui si tratta di mettersi in gioco compiendo un gesto di solidarietà

E' l'ultima tendenza nata sul web. Una sfida a bere una grande quantità di alcolici fino a star male, fare qualcosa folle, riprendersi e poi postare il video online sfidando un altro, "nominandolo" a fare di meglio. Si chiama "NekNominate" e viene dall'Australia questo discusso fenomeno nato su Facebook e diventato popolarissimo tra gli adolescenti anche in Europa, in particolare in Inghilterra e Irlanda. Un gioco che ha già fatto le prime vittime. L'ultima, come riporta il Mail Online, un ventenne che ha bevuto due pinte di gin, e che rischia di avere effetti disastrosi anche in Italia. Ma, sempre dalla rete, sono partite le prime proteste e i movimenti che vogliono fermare il fenomeno ("Stop NekNomination") e dal Sudafrica è arrivato un gioco alternativo con obiettivi "umanitari" che sta già raccogliendo molti consensi.

Il NekNominate spopola su Youtube con video estremi di giovanissimi che rischiano la vita completamente ubriachi dopo aver bevuto molto. Inizialmente la gara era solo con la birra, poi si è passati ai superalcolici e ci sono contenuti di ogni tipo: chi guida auto o va in bicciletta perdendo il controllo, gente che si picchia con delle spranghe, salti folli dai tetti con cadute rovinose, ecc.

Un giovane di Johannesburg ha adesso lanciato la sfida più grande al gioco al massacro dell'alcol: con "RakNominate" (Random Acts of Kindness) invita a fare delle sfide positive, usando lo stesso meccanismo dell'altro gioco: sai fare meglio di me? Al posto delle bevute senza limiti però, qui si tratta di mettersi in gioco compiendo un gesto di solidarietà e poi pubblicando il video e invitando a saper fare di più per aiutare il prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NekNominate, gioco che uccide con l'alcol: il web si ribella

Today è in caricamento