rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Attentato a New York: auto sulla folla nel giorno di Halloween, 8 morti e 15 feriti

Un pick up è piombato su una pista ciclabile a Manhattan investendo decine di persone. La polizia ha arrestato il guidatore che è uscito dall'auto con delle imitazioni di armi da fuoco ed è stato neutralizzato dagli agenti. L'Fbi indaga per terrorismo

Otto morti e quindici feriti gravi: questo il bilancio dell'attentato terroristico avvenuto oggi a New York. Alle 15 locali, le 21 in Italia, un veicolo è piombato su una pista ciclabile a Manhattan investendo alcune persone nell'area vicino al World Trade Center. Il New York Times riferisce che il veicolo dopo aver travolto il gruppo di ciclisti lungo il fiume Hudson ha finito la sua corsa contro uno scuolabus della Stuyvesant High School nella zona meridionale di Manhattan.

Il sindaco di New York Bill De Blasio ha confermato il terribile bilancio di 8 vittime. Il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo ha definito l'attentato di oggi a Manhattan come l'azione di "un lupo solitario" ma "non abbiamo indizi che si tratti di un piano più vasto" per colpire altrove. 

Il New York Times riporta come vicino al furgoncino bianco usato dal killer sono stati rinvenuti appunti scritti a mano in arabo che indicano lealtà all'Isis. La Cnn riferisce che l'uomo alla guida di un pick-up ha gridato "Allahu Akbar" (Allah è il più grande), l'inno di battaglia dei terroristi islamisti. Secondo i media statunitensi il caso viene seguito come un "terrorismo". L'uomo aveva con sè una pistola da paintball ed una pistola ad aria compressa: i colpi esplosi, avvertiti dai testimoni, sarebbero quindi quelli sparati dalla polizia che lo ha colpito allo stomaco per poi arrestarlo.

"Quello di New York City sembra un altro attacco opera di una persona molto malata e folle. Le forze dell'ordine stanno seguendo il caso da vicino". Lo ha scritto in un tweet il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il killer sarebbe un 29enne uzbeko Sayfullo Habibullaevic Saipov residente a Tampa in Florida.

Il presunto attentatore ripreso mentre fugge 

attentatore nyc-2

Ciclisti e lo scuolabus: le scelte dell'attentatore

L'attentato è avvenuto nell'orario in cui gli studenti escono da scuola e il killer ha centrato un affollato scuolabus: nell'area dell'attacco vi è la sede di una grande scuola e purtroppo due dei feriti si sono registrati poprio tra gli alunni. La polizia di New York ha isolato la zona tra Chambers Street e West Street teatro dell'incidente. Per sicurezza è stata fatta intervenire la squadra degli artitificeri per esaminare il veicolo.

Era dal 1 maggio 2010, che New York non era più stata oggetto di attentati terroristici. Anche quello di quel giorno a Times Square venne sventato quando due venditori segnalarono alla polizia che usciva del fumo da un veicolo - un'autobomba in realtà - che per un difetto di fabbricazione dell'ordigno non riuscì ad esplodere. Due giorni dopo l'Fbi arrestò il 30enne pakistano Faisal Shahzad, diventato cittadino americano l'anno prima

Secondo il Site la dinamica è in stile Isis

Attentato a New York, il terrore torna nel giorno di Halloween

In un primo momento l'incidente non era stato ritenuto legato al terrorismo, ma mano a mano che passano i minuti lo scenario terrorista sembra sempre più probabile. "Non c'è nessuna rivendicazione dell'attacco a New York - ha detto Rita Katz, direttrice del Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web - ma le modalità, come l'uso di un mezzo, sono in linea con le linee guida dell'Isis".

Attacco a New York, le prime immagini

La diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a New York: auto sulla folla nel giorno di Halloween, 8 morti e 15 feriti

Today è in caricamento