rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
NORD IRLANDA / Regno Unito

Nord Irlanda, storico incontro tra regina Elisabetta e ex leader dell'Ira

La stretta di mano tra la sovrana e McGuinness rappresenta un momento fondamentale per il processo di pace

E' stata più di una semplice stretta di mano quella che si sono scambiati la regina Elisabetta e Martin McGuinness, vice primo ministro dell'Irlanda del Nord ed ex comandante dell'Esercito repubblicano irlandese, più conosciuto con l'acronimo di Ira.

L'incontro tra la sovrana e l'ex guerrigliero rappresenta un momento di svolta importante per il processo di pace che ha messo fine ad un conflitto che ha causato migliaia di morti, tra i quali vi è anche un parente della stessa sovrana.

I due si sono incontrati questa mattina al Lyric Theatre di Belfast, nel corso del viaggio di Elisabetta nei territori britannici in occasione delle celebrazioni per i suoi 60 anni di regno.

Ad organizzare l'incontro è stata l'organizzazione Co-Operation Ireland, che da anni lavora per riappacificare le due comunità, quella protestante e quella cattolica, che vivono in Irlanda del Nord. “Arrivederci e che Dio la benedica” ha detto McGuinness in gaelico congedandosi dalla sovrana, come scrive la Bbc

In un comunicato diffuso dal partito repubblicano Sinn Féin, l'ala politica dell'Ira di cui fa parte McGuinness, il vice primo ministro avrebbe definito questo incontro come “un potente segnale che il processo di pace richiede una leadership”, riporta l'Irish Times.

Allo stesso modo anche il presidente irlandese Michael Higgins ha parlato di un “altro importante passo sulla strada della riconciliazione sull'isola”. 

L'incontro tra la regina Elisabetta e McGuinness rappresenta un momento importante avvenuto dopo 14 anni dall'Accordo del Venerdì Santo, che ha di fatto segnato l'inizio del processo di pace nell'Irlanda del Nord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nord Irlanda, storico incontro tra regina Elisabetta e ex leader dell'Ira

Today è in caricamento