rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Francia

Notre Dame, a due mesi dall'incendio versato solo il 9% dei doni promessi

Per la prima volta si torna a celebrare Messa all'interno della cattedrale di Parigi devastata dall'incendio dello scorso 15 aprile. Ma arrivano purtroppo anche cattive notizie per la ricostruzione: i soldi infatti rimangono -per ora- solo una promessa

A due mesi dall'incendio che il 15 aprile ha devastato a Parigi la cattedrale di Notre Dame è stato versato soltanto il 9% degli aiuti promessi per la ricostruzione. Lo rivela l'emittente Franco Info, secondo la quale su 850 milioni promessi ne sono arrivati al momento 80.

I doni più importanti erano stati annunciati dai grandi industriali: Arnault con 200 milioni e Pinault con 100. Le due famiglie intendono però versare mano a mano che i fondi si renderanno necessari, secondo i costi di ricostruzione preventivato. Altri donatori privati o amministrazioni comunali francesi hanno invece ritrattato la loro offerta visto il successo della campagna per le donazioni.

Parigi, incendio a Notre Dame (FOTO ANSA)

Il denaro per la ricostruzione della cattedrale simbolo di Parigi è stato versato a quattro entità. Alla Fondation de France sono stati promessi 29 milioni e ne sono stati confermati nove, mentre alla Fondation du Patrimoine su 221 milioni promessi ne sono arrivato 54,5. Alla Fondazione Notre Dame erano arrivate promesse per 395 milioni, di cui solo 15 sono stati confermati. Infine al Centro dei monumenti nazionali erano stati promessi 4,5 milioni, ma ne sono arrivati 3,5.

Notre Dame, la cattedrale a un mese dall'incendio

Intanto oggi, a due mesi dall'incendio, si torna per la prima volta a celebrare Messa all'interno della cattedrale di Notre Dame. Nella cattedrale entreranno soltanto una trentina di persone con l'arcivescovo di Parigi, tutti rigorosamente con un casco di protezione.

Nell'incendio ricordiamolo, è andato distrutto il tetto, la guglia e parte della volta della cattedrale parigina.

"Per evidenti ragioni di sicurezza- spiega l'arcidiocesi di Parigi - i fedeli non potranno partecipare ma potranno seguire la celebrazione in diretta tv su Kto, il canale televisivo cattolico di Francia. Alla celebrazione, presieduta dall'arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, saranno ammesse solo una trentina di persone (tra sacerdoti, laici, tecnici e un pool di giornalisti)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notre Dame, a due mesi dall'incendio versato solo il 9% dei doni promessi

Today è in caricamento