rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Obama rieletto presidente degli Stati Uniti: "Grazie, il meglio deve ancora venire"

"Four more years": Barack Obama è di nuovo presidente degli Usa. A Chicago esplode la festa: la Camera resta repubblicana, il Senato ai democratici

CHICAGO - La conferma arriva con un tweet, firmato dal suo staff: Barack Obama è presidente degli Stati Uniti per un secondo mandato, dopo aver battuto lo sfidante repubblicano Mitt Romney. "Four more years" - ancora quattro anni - dice Obama postando una foto in cui abbraccia la moglie Michelle. Ed è esplosa la festa nel quartier generale dei democratici a Chicago, dove il presidente rieletto è salito sul palco accompagnato dalla compagna e dalle due figlie Sasha e Malia.

Dopo la lunga maratona dello spoglio, seguito in diretta minuto per minuto da Today.it, il suo sfidante Mitt Romney ha ammesso la sconfitta elettorale dicendo, tra le altre cose: "Auguro il meglio a Obama, vi invito a pregare per il presidente eletto".

IL DISCORSO: VIDEO 1

IL DISCORSO: VIDEO 2

FAMIGLIA OBAMA IN FESTA

ANCHE IN KENIA SI FESTEGGIA

"COLLABORERO' CON ROMNEY" - Tra le prime parole di Obama davanti alla folla di sostenitori a Chicago: "Questa notte, voi, gli americani, avete ricordato al mondo che la strada è dura e il viaggio è lungo, ma avete mostrato la consapevolezza, nei vostri cuori, che ora ci aspettano solo giorni migliori". Quindi il presidente ha voluto sottolineare l'importanza di unire le forze per il bene degli Stati Uniti: "Nelle prossime settimane - ha detto - ho intenzione di sedermi al tavolo con il governatore Romney per vedere come possiamo lavorare insieme per far progredire il Paese". Poi, rivolto al popolo americano, ha ricordato che "il lavoro non è ancora finito", aggiungendo: "Vi ho ascoltati, ho capito i vostri problemi, tornerò alla Casa Bianca più ispirato e determinato che mai".

MITT ROMNEY AMMETTE LA SCONFITTA

"MICHELLE, NON TI HO MAI AMATO TANTO" - "Non sarei l'uomo che sono oggi senza la donna che vent'anni fa ha accettato di sposarmi, lasciate che lo dica pubblicamente: Michelle, non ti ho mai amato tanto". Così Obama ha voluto ringraziare la compagna. "Non sono mai stato più orgoglioso di vedere il resto della Nazione innamorarsi di te come first lady del nostro Paese", ha detto ancora Barack, che si è poi rivolto alle figlie, Sasha e Malia, 11 e 14 anni rispettivamente. "State crescendo e diventate due giovani donne, forti, intelligenti e bellissime, come vostra madre, e io sono orgoglioso di voi", ha detto Obama, aggiungendo con un sorriso "ve lo dico subito, direi che un cane solo basta". Quattro anni fa aveva promesso alle figlie che se fosse stato eletto avrebbe regalato loro un cane: promessa mantenuta con l'arrivo di Bo. Obama ha anche ringraziato "l'amico e partner degli ultimi quattro anni", il vicepresidente Joe Biden, definendolo "il guerriero felice dell'America e il miglior vicepresidente che chiunque potrebbe sperare di avere".


IL VOTO - Alcuni Stati dell'Unione non sono ancora stati assegnati ufficialmente, ma Obama ha superato 274 voti elettorali, andando oltre la soglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Decisivi gli Stati chiave, quelli tradizionalmente indecisi (i cosiddetti "swing State"): vanno al democratico l'Ohio, il New Hampshire, l'Iowa e il Wisconsin. In Florida, quando è stato scrutinato il 99% delle schede, Obama e' in vantaggio con il 50% contro il 49,2% di Romney. I repubblicani, come previsto, mantengono il controllo della Camera. Lo ha fatto sapere l'emittente televisiva Cnn, secondo cui il partito dello sfidante Mitt Romney è riuscito ad arrivare alla maggioranza dei 435 deputati. Il Senato rimane saldamente in mano ai democratici.

FOLLA IN DELIRIO - Da Times Square al quartiere generale di Barack Obama a Chicago, da Los Angeles a Boston la scena è la stessa: urla ("4 more years"), pianti, canti, esplosioni di gioia senza freno. Così gli Stati Uniti stanno festeggiando la rielezione del presidente. Anche la cima dell'Empire State Building, il grattacielo simbolo di Manhattan, è ora blu, il colore dei democratici. Per tutta la serata, due colonne luminose (una rossa e una blu) avevano dato l'andamento del voto. Obama ha parlato al McCormick Center di Chicago a una folla di circa 10.000 persone. Il presidente aveva lasciato la propria abitazione insieme alla first lady Michelle e alle figlie Sasha e Malia, ed è arrivato non molto dopo al palazzetto. Prima in un messaggio email ai sostenitori ha affermato: "Volevo ringraziarvi. Trascorrerò il resto della mia presidenza facendo onore al sostegno che mi avete dato e facendo tutto quello che posso per finire quello che abbiamo iniziato".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama rieletto presidente degli Stati Uniti: "Grazie, il meglio deve ancora venire"

Today è in caricamento