rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Benzina / Stati Uniti d'America

Obama: "Stop ai contributi pubblici per le compagnie petrolifere"

Il presidente degli Usa dichiara di voler azzerare i sussidi per le multinazionali del petrolio che "oltre ai profitti record, ricevono miliardi di dollari dai contribuenti"

Anche negli Usa il prezzo della benzina è arrivato ai suoi massimi storici. Per questo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un discorso tenuto alla Casa Bianca, ha spiegato di voler mettere fine ai sussidi federali alle compagnie petrolifere.

Compagnie sempre più ricche, cittadini sempre più poveri - "Gli affari per le compagnie vanno veramente bene, con profitti record e produzione in aumento. Non posso preoccuparmi per loro. Con i prezzi della benzina così alti, hanno più che un incentivo a produrre di più". La questione è semplice: "oltre i profitti record, le compagnie ricevono miliardi di dollari dai contribuenti". Per questo, il presidente degli States ritiene che sia "arrivato il momento che vadano avanti senza altri aiuti da parte dei cittadini che hanno sempre più difficoltà a pagare le proprie bollette e a fare il pieno all'auto". Ora il Congresso avrà davanti a sé una scelta semplice - o complicata - a secondo della loro cultura politica: "Stare con le compagnie petrolifere o con gli americani costretti, fino ad oggi, a pagare due volte".

L'attacco al Congresso - Ed ecco l'attacco: "Credo che sia curioso che alcuni al Congresso, che sono i primi che minimizzano gli investimenti nelle nuove fonti di energia, siano poi quelli che si impegnano maggiormente per mantenere questi regali alle compagnie petrolifere". Il risparmio alle casse pubbliche proveniente dall'azzeramento dei sussidi, ha concluso Obama, "sarà investito nella ricerca per le nuove fonti di energia". In fondo, "il futuro sono il solare, l'eolico e i biocarburanti: è arrivato il momento di interrompere il circolo vizioso dei prezzi della benzina". Detto dal presidente del paese che consuma il 20% del petrolio mondiale, non è un messaggio da poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama: "Stop ai contributi pubblici per le compagnie petrolifere"

Today è in caricamento