rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Stati Uniti

Smorfie e selfie davanti allo specchio, Obama come non l'avete mai visto

Il presidente degli Stati Uniti si cimenta in boccacce e pose strane in un video per BuzzFeed. Obiettivo: promuovere la riforma sanitaria

Cosa fa il presidente americano quando è da solo? Lo prova a raccontare BuzzFeed che è riuscito a coinvolgere Obama in uno sketch in cui il presidente davanti a uno specchio fa smorfie, sorride, prova gli occhiali da sole di Joe Biden e si mette in posa per un selfie. Come una qualsiasi altra persona. E infatti nel video c'è in parallelo un di un ragazzo comune che fa le stesse smorfie davanti allo specchio. 

LA MOSSA DI OBAMA - L'obiettivo di Obama è invitare gli utenti del social a cliccare sul sito dell'assistenza sanitaria in vista della scadenza per il piano 2015. La mossa della Casa Bianca (dopo le interviste rilasciate nei giorni scorsi a Vox e allo stesso BuzzFeed) mette in luce la nuova politica dell'amministrazione americana che cerca di parlare anche ai più giovani e a mostrare un immagine diversa e meno ingessata del potere.

IL VIDEO - Obama, come ogni altra persona, dà la colpa a Obama quando le cose vanno male (nel video prova a far entrare in un bicchiere di latte troppo stretto un biscotto rotondo, dopo non esserci riuscito dice, "grazie Obama"). E ancora alla fine del video, il ragazzo entra nella stanza del presidente mentre lui sta mimando un tiro a canestro. "Presidente che fa?", chiede. E lui risponde: "Posso vivere?!". 

LA RIFORMA SANITARIA - Negli Stati Uniti il sistema sanitario ruota attorno alle assicurazioni: stipulate direttamente dai cittadini o dai loro datori di lavoro, salvo gli anziani e le persone a basso reddito, categorie tutelate da due diversi programmi di assicurazione. La legge ribattezzata Obamacare costringe invece le compagnie assicurative a concedere le loro polizze anche ai cittadini malati o affetti da patologie croniche, concedendo inoltre sgravi fiscali e sussidi a un numero di cittadini americani molto più largo rispetto al passato. Si è calcolato che la legge permetterà a circa 48 milioni di persone non assicurate di stipulare una polizza con prestazioni minime garantite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smorfie e selfie davanti allo specchio, Obama come non l'avete mai visto

Today è in caricamento