rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

"La religione non c'entra nulla, era 'solo' un uomo violento"

L'ex moglie del killer di Orlando: "Mi picchiava per futili motivi, era bipolare ma non un estremista religioso". Il padre: "Furioso dopo aver visto due uomini baciarsi". Chi era davvero Omar Mateen, l'uomo "bruciato dagli steroidi e fomentato dalla violenza"

ORLANDO (STATI UNITI) - Un uomo violento, mentalmente instabile, che picchiava l'ex moglie anche per motivi futili, ma non un estremista religioso. Lo descrive così, chi lo conosceva bene, Omar Mateen, l'uomo che ieri è entrato nel club gay Pulse di Orlando, in Florida, ed ha sparato uccidendo 50 persone e ferendone 53

LO SPETTRO DELL'ISIS - Una strage - la peggiore degli Stati uniti dagli attentati dell'11 settembre 2001 - che è stata rivendicata dall'Isis, dopo che lo stesso attentatore in una chiamata al numero di emergenza 911 ha dichiarato fedeltà al gruppo dello Stato islamico. Ma sulla matrice dell'attacco, gli inquirenti Usa stanno ancora indagando: non è stata ancora esclusa alcuna pista, compresa quella dell'odio nei confronti della comunità Lgbt. 

QUI IL VIDEO DELLA STRAGE

Immagine-5-21

IL RACCONTO DELLA MOGLIE - "Pochi mesi dopo esserci sposati ho conosciuto la sua instabilità, e ho visto che era bipolare, si arrabbiava per nulla", ha spiegato l'ex moglie Sitora Yusufiy fuori dalla sua casa a Boulder, in Colorado. "Dopo qualche mese, ha iniziato ad abusare fisicamente di me... non mi permetteva di parlare con la mia famiglia, mi teneva in ostaggio". Yusufiy, che aveva conosciuto Mateen online e lo aveva sposato nel 2009, ha detto che l'ex marito - cittadino americano di orgine afgana - era un praticante musulmano ma "non aveva mai mostrato segni di radicalizzazione". Era però "mentalmente instabile e malato" e in passato aveva fatto uso di steroidi anabolizzanti. 

Orlando, strage in un locale gay

IL PADRE DEL "MOSTRO" - Tra le lacrime, il padre di Omar Mateen, ha raccontato che il figlio "era furioso dopo aver visto due uomini che si baciavano" e che la sua follia omicida non ha "nulla a che fare con la religione"

Chiediamo scusa, per quanto le nostre scuse possano alleviare il dolore di chi ha vissuto e subito questo orrore. Non eravamo consapevoli di quello che stava per fare, siamo scioccati come lo è l'intero Paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La religione non c'entra nulla, era 'solo' un uomo violento"

Today è in caricamento