rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
OLANDA / Paesi Bassi

Lite per i commenti su Facebook, 14enne uccide la compagna di classe: un anno di carcere

Il giovane è stato condannato a un anno di carcere e a tre anni in clinica psichiatrica. Lo scorso gennaio ha ucciso su commissione una 15enne per aver scritto "pettegolezzi" sul social network

Il "delitto di Facebook": così è stato definito l'omicidio che lo scorso gennaio ha scosso i Paesi Bassi. Un litigio sul social network più popolare al mondo si era concluso nel più drammatico dei modi: un ragazzino 15enne uccise a coltellate una compagna di classe e poi tentò di eliminare anche il padre che voleva difenderla. Il teenager olandese è stato condannato oggi da un tribunale di Arnhem a un anno di detenzione in un carcere minorile e altri tre in una clinica psichiatrica.

L'OMICIDIO SU COMMISSIONE - Jinhua K. all'epoca dei fatti aveva 14 anni e andò di proposito a casa di Joyce "Winsie" Hau per ucciderla, su richiesta di una coppia di compagni di classe. Questi due adolescenti, Polly W. e il suo ragazzo, saranno processati il prossimo mese con l'accusa di aver commissionato l'omicidio.

I COMMENTI DELLA DISCORDIA SU FACEBOOK - La disputa sarebbe iniziata tra le due ragazze - riporta la Bbc online - che hanno litigato per alcuni commenti postati sul profilo Facebook di Polly da Joyce "Winsie" Hau, la vittima. Secondo le ricostruzioni dei media olandesi, Polly W e il suo ragazzo avrebbero dato a Jinhua, il killer, un biglietto con le indicazioni sui tempi e modi per uccidere Joyce.

Jinhua, che si è scusato con la corte per il suo gesto, avrebbe agito perché incapace di opporsi alle pressioni della ragazzina. La perizia psichiatrica ha riscontrato nel ragazzo gravi disordini mentali e un comportamento psicopatico. Il padre della vittima, intanto, ha denunciato la mitezza della sentenza: "Fa una grossa differenza, io ho perso una figlia, lui ha avuto un anno di prigione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite per i commenti su Facebook, 14enne uccide la compagna di classe: un anno di carcere

Today è in caricamento