rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Grecia

Ondata di fango ad Atene dopo le forti piogge: almeno 15 morti

"Come uno tsunami", dicono i testimoni. Il fiume di fango si è abbattuto dai pendii vicini sulle località di Nea Peramos, Mandra e Megara

"Come uno tsunami", dicono i testimoni.  Un'ondata di fango ha colpito tre località all'estrema periferia dell'area urbana di Atene dopo le insistenti piogge torrenziali degli ultimi giorni in Grecia, uccidendo almeno 15 persone. "È arrivato come uno tsunami", ha spiegato Evangelos Kolovetzos, un commerciante locale, il cui negozio è stato devastato. I soccorsi sono ancora in corso e non è escluso che il bilancio possa aggravarsi nelle prossime ore, hanno fatto sapere le autorità greche. Almeno dodici persone sono state ricoverate in ospedale, secondo l'agenzia ufficiale Ana.

15 morti alla periferia di Atene

Prima una burrasca nella notte di martedì, poi un vero e proprio fiume di fango si è abbattuto dai pendii vicini sulle località di Nea Peramos, Mandra e Megara, a circa 50 chilometri ad Ovest di Atene, trascinando mezzi pesanti, auto e alberi sradicati. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato d'emergenza e circa 200 vigili del fuoco si sono messi al lavoro per i primi soccorsi.

Ondata di fango ad Atene (Ansa)

Ondata di fango in tre quartieri

"Le nostre strade sono completamente distrutte, circa mille abitazioni sono state inondate, si tratta di un terzo della città", ha dichiarato il vice sindaco di Néa Peramos, Stavros Fotiou. "Tutto è andato perduto, è un disastro biblico", gli ha fatto eco il sindaco di Mandra, Ioanna Kriekouki. "Abbiamo avuto un avvenimento del genere anche nel 1999 ma non accadde tutto ciò che sta avvenendo adesso", ha ricordato invece il sindaco di Megara, Grigoris Stamoulis.

Soccorsi molto complicati

Una decina di passeggeri sono stati salvati dopo essere rimasti intrappolati in un autobus travolto dal fango, che non ha risparmiato neppure il cimitero di Mandra. Molti quartieri sono rimasti senza corrente elettrica, mentre l'accesso ai soccorsi resta "molto difficile" in gran parte delle zone colpite, hanno segnalato i vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di fango ad Atene dopo le forti piogge: almeno 15 morti

Today è in caricamento